BRAZIL / Bahía, Artisti e intellettuali di oltre 15 Paesi si sono dati appuntamento a Salvador de Bahia per l’inaugurazione della prima ’Esposizione panafricana d’arte contemporanea’, iniziativa mirata a valorizzare l’attualità culturale del Continente africano e della sua diaspora.
“ɰ molto importante che questo evento sia ospitato da Salvador (capitale del Brasile coloniale fino al 1763, ndr) la più ’africana’ delle città del mondo, fuori dall’Africa” ha detto ai giornalisti Solange Farkas, ideatrice e direttrice della mostra, che resterà aperta fino al prossimo 17 aprile.
“Il Brasile deve riscoprire l’Africa” le ha fatto eco lo scrittore angolano Josè Eduardo Agualusa, aggiungendo: “L’epopea moderna della ’riscopertà è iniziata e non si tratta solo di un viaggio nella memoria ma soprattutto nella cultura contemporanea di un Continente molto più vasto di quello che normalmente mostrano i mezzi di comunicazione brasiliani”.
Arti plastiche, fotografia e cinema spiccano nell’esposizione, che lascia volutamente da parte la musica, troppo spesso vista come la sola arte in cui si identifica l’identità degli afro-brasiliani. Nel fine-settimana saranno proiettati 17 film, già presentati al recente Festival del cinema panafricano di Ouagadougou, in Burkina Faso (Fespaco); la ricercatrice statunitense Cheryl Finley presenterà inoltre un suo studio sul “turismo delle radici”, fenomeno sempre più diffuso tra gli afro-americani che decidono di viaggiare alla ricerca delle proprie origini. [FB]
http://www.palmares.gov.br/html/mostracomeca.htm
http://www.misna.org
Ultimi Articoli
Bluagata, esce il nuovo album Fra la violenza e la gentilezza
Flea pubblica il suo primo album solista – Honora esce il 27 marzo su Nonesuch Records
Mille — Posologia è il nuovo singolo che apre il 2026 e raddoppia Bologna
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi