Con Roberto Piccinelli alla scoperta dell’Happy Reading, nuovo format del divertimento
Si chiama “Happy Reading”, è la nuova frontiera dell’intrattenimento mondiale, un nuovo modo di spettacolarizzare gli appuntamenti sociali, che il giornalista Roberto Piccinelli, autore della “Guida al Piacere e al Divertimento”, ha portato in Italia dopo averlo “provato” nei suoi ultimi viaggi a Londra, New York e Parigi.
Tanto per anticipare il trend, per la prima volta nel Sud Italia il format sarà presentato a “La Lampara” di Trani, lo storico locale delle notti della Dolce Vita, sabato 10 settembre, a partire dalla mezzanotte.
Si tratta della lettura dei libri tra amici in luoghi insoliti come le discoteche e nei club più innovativi in un lasso di tempo che va dalle 17.00 alle 22.00, l’ora dell’aperitivo insomma. Uno spettacolo nato con l’idea di proporre qualcosa in più ai partecipanti, per anticipare gli orari d’arrivo della clientela, e anche per aprire un credito nei confronti della cultura.
“Leggere un libro, a voce alta, e davanti ad altre persone”, dice Piccinelli, “è la nuova sfida del pomeriggio”. Non si tratta della presentazione di un libro ma della sua esaltazione, la sua spettacolarizzazione. “Il successo di un libro”, spiega ancora il giornalista, “è frutto anche di una corretta interpretazione e di una giusta intonazione: troppo spesso i libri si leggono distrattamente, senza coglierne i passi cruciali, soprattutto nei dialoghi”.
Il libro scelto per la presentazione a “La Lampara” di Trani”, sullo sfondo una scenografia con tanto di letto a due piazze in primo piano, è ad (alto) contenuto erotico.
Per l’occasione Roberto Piccinelli sarà accompagnato da un’amica che, al termine della lettura, s’intratterrà con i presenti, facendo un po’ di scuola di seduzione. L’esperta in materia si chiama Luce Caponegro, in arte “Selen” (ma solo nella sua “precedente vita artistica”!).
La scelta di Trani non è casuale, nella sua ultima “Guida al Piacere e al Divertimento 2006”, Roberto Piccinelli ha innalzato la città pugliese al rango di una delle 5 località estive più appetibili dell’anno!
Giovedì 8 settembre per la serata targata “Rififì”, musica dal vivo con Paola Arnesano e i Jazz Samba Quartet.
Dj set con Enzo D’Argento e Adriano Cantatore (lounge music, nu-bossa, nu-jazz, chic house). Direzione artistica di Lele Sgherza.
Ultimi Articoli
Flea pubblica il suo primo album solista – Honora esce il 27 marzo su Nonesuch Records
Mille — Posologia è il nuovo singolo che apre il 2026 e raddoppia Bologna
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi
Live - Alexia riporta Città del Messico a ballare – oltre 15 mila persone al Palacio de los Deportes