Milano: L’Assessorato allo Sport e Tempo Libero partecipa alla programmazione di “Milano è Natale” 2008 con un ricco calendario di iniziative pensate per creare momenti di socializzazione e aggregazione.
La musica
Come ogni anno, la musica sarà protagonista nel periodo natalizio con grandi eventi pensati per tutta la città e occasioni ricercate per gli appassionati del genere. Appuntamento imperdibile quello del 20 dicembre in Piazza del Duomo con il concerto gratuito di Natalie Cole, accompagnata dai 50 elementi della “Ladies Orchestra di Sofia”, il primo complesso orchestrale formato da sole donne.
Di livello internazionale anche l’esibizione di Katia Ricciarelli, il 1° gennaio 2009, presso la Chiesa di S. Alessandro.
Per i più romantici ci sarà anche la rassegna “A love supreme”, che dal 13 al 23 dicembre ospiterà gruppi etnici e jazz nelle diverse chiese di Milano. Parteciperanno infatti artisti che provengono da diversi paesi, da Israele al Mali, fino al Marocco.
Il 14 dicembre, presso la chiesa di S. Angelo, si svolgerà un concerto per coro, soli e orchestra, del Complesso Vocale Syntagma.
Divertimento per tutte le età
Il Natale è soprattutto la festa dei più piccoli e delle famiglie. Ecco allora che un grande “Villaggio delle meraviglie” sarà allestito dal 6 dicembre al 6 gennaio 2009 ai Giardini Montanelli di Palestro. All’interno verranno organizzate attività e animazioni per tutte le età . Dalla casa di Babbo Natale alla cucina della Befana, ma anche un ristorante e la pista di pattinaggio su ghiaccio.
Dal 12 al 21 dicembre in via Luca Beltrami, invece, ci sarà la “Casa di Susanna”, una struttura in legno con diverse aree tematiche che all’esterno ospiterà il Giardino di Babbo Natale e un grande Albero di Natale.
In piazza S. Carlo, il 13 e 14 dicembre, la Comunità di S. Egidio proporrà “Rigiocattolo”: una postazione dove sarà possibile acquistare giocattoli usati. Il ricavato dalla vendita sarà devoluto ad associazioni umanitarie in Africa.
Il Natale della tradizione prosegue anche con Milano Presepi, esposizione di circa 60 opere di maestri presepisti giunta alla 44° edizione, dal 22 novembre all’8 gennaio 2009 in Piazza del Duomo (fronte portici settentrionali). Ancora con il 56° concorso presepi Città di Milano, organizzato dalla Fondazione Diocesana per gli Oratori Milanesi, da dicembre fino a febbraio 2009, in diversi luoghi della città come oratori e scuole.
Per il 6 gennaio 2009, all’Acquario Civico, ci sarà “La Befana vien di notte”, spettacolo teatrale con animazione e laboratori realizzato dalla compagnia milanese Teatroprova.
Sport
Natale, si sa, è spesso sinonimo di cene e festeggiamenti. Ma tra le proposte dell’assessorato non mancano rimedi sportivi. Dal 20 dicembre al 25 gennaio 2009 piazza del Cannone ospita la seconda edizione dello “Snow Park”, un parco invernale a tema declinato nello sport, nella musica e nell’intrattenimento in genere con tre impianti per sci, snowboard e tubing; istruttori e attrezzature per il pubblico e un programma di eventi didattici per le scuole.
Il 21 dicembre, invece, ci sarà la Corsa di Babbo Natale, una corsa a passo libero di 3 Km da San Babila a San Siro riservata agli atleti FIDAL e ai rappresentanti delle società sportive milanesi, e dedicata all’Associazione Ospedale dei bambini Buzzi.
Capodanno
Grandi serate anche in occasione del Capodanno con uno spettacolo pirotecnico, alle 24.00, al Parco Sempione, il Capodanno dei giovani, dalle 22.00 in Piazza Santo Stefano con dj e musica live per tutta la notte (dj set con Bruno Bolla e spazio Petardo, esibizione live dei Lost, Frankie Hi Nrg e la band Aria di Neve), e, per finire, dalle 22.00 alle 2.00, il Galà di capodanno al Palalido con Fausto Leali e la sua Orchestra, serata danzante con Noris De Stefani e Franco Nisi di Radio Italia.
Ultimi Articoli
Bluagata, esce il nuovo album Fra la violenza e la gentilezza
Flea pubblica il suo primo album solista – Honora esce il 27 marzo su Nonesuch Records
Mille — Posologia è il nuovo singolo che apre il 2026 e raddoppia Bologna
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi