L’artista ventenne Sombr pubblica il suo album di debutto I Barely Know Her tramite Warner Records. Tre singoli, “Back to Friends”, “Undressed” e “12 to 12”, scalano la Billboard Hot 100, le classifiche Spotify U.S. e globali e la UK Official Singles Chart. Il tour mondiale parte il 21 settembre, con la data milanese del 22 febbraio già sold out. Sombr sarà tra i protagonisti degli MTV Video Music Awards il 7 settembre, con due nomination: Miglior Nuovo Artista e Miglior Artista Alternative.
Album di debutto e singoli in classifica
I Barely Know Her include dieci tracce, tutte scritte da Sombr e coprodotte insieme a Tony Berg. “Back to Friends” raggiunge il vertice delle classifiche Spotify negli Stati Uniti e a livello globale. “12 to 12” vede la partecipazione di Addison Rae nel video musicale. “Undressed” continua a scalare Top 40 Radio e Alternative Radio, dove Sombr ha raggiunto il #1 più rapidamente di qualsiasi nuovo artista dell’ultimo decennio. Billboard Hot Rock Songs ha visto l’uscita di Hozier dal primo posto dopo un anno grazie a questa scalata.
Tour mondiale sold out
Il tour nordamericano sold out parte il 21 settembre, seguito dalle date europee, britanniche, australiane e neozelandesi tra fine 2025 e 2026. Milano ospiterà Sombr il 22 febbraio: la data è già sold out. L’artista prosegue così la sua ascesa internazionale con esibizioni live che confermano la crescente popolarità.
Background e formazione musicale
Nato Shane Boose a New York City e cresciuto nel Lower East Side, Sombr ha iniziato a fare musica nella sua cameretta mentre frequentava la LaGuardia High School, prestigiosa scuola pubblica di musica. Il singolo Caroline (2022) ha avuto grande successo online, aprendo la strada a EP e singoli che hanno raggiunto oltre 400 milioni di stream mensili su tutte le piattaforme. Ora residente a Los Angeles, l’artista esplora temi di romanticismo contemporaneo e cuori spezzati attraverso brani interamente scritti e coprodotti da lui.
Tracklist di I Barely Know Her
- Crushing
- 12 to 12
- I Wish I Knew How to Quit You
- Back to Friends
- Canal Street
- Dime
- Undressed
- Come Closer
- We Never Dated
- Under the Mat
Glossario
- Sombr: nome d’arte di Shane Boose, artista ventenne statunitense.
- Billboard Hot 100: classifica musicale americana che registra i singoli più popolari negli Stati Uniti.
- Tony Berg: produttore musicale noto per il lavoro con Phoebe Bridgers e The Replacements.
- MTV Video Music Awards: evento musicale internazionale che premia artisti e videoclip.
- Nessun termine disponibile: per altre voci non presenti nel testo.