Pistoia Blues indica nei The Darkness il primo nome internazionale della 45esima edizione: la band dei fratelli Hawkins sarà in Piazza Duomo l’8 luglio 2026, con Messa e Spleen a completare la serata. L’appuntamento cade a ridosso dell’apertura delle prevendite e segna il ritorno del gruppo britannico a Pistoia dopo il live del 2015 con i Black Label Society.
La band britannica arriva carica dal trionfo di Dreams On Toast, ottavo album del 2025 che riporta i Darkness ai vertici dopo il leggendario debutto Permission To Land del 2003. Quel disco si è appena guadagnato il titolo di album rock britannico più venduto del XXI secolo, con un catalogo che ha superato il multi-platino. Dieci anni esatti dal passaggio a Pistoia, i Hawkins hanno festeggiato il ventennale del primo lavoro con tour esauriti e un documentario che ha catturato l'attenzione del pubblico.
La loro storia parla da sé: esplosione improvvisa con concerti spettacolari, scioglimento, rinascita e ora il tour headliner più grande in vent'anni. Sette arene nel Regno Unito attendono la band, con la prima da protagonisti alla O2 Arena di Londra, preceduta da un'esibizione a Knebworth Park accanto agli Iron Maiden.
I Messa scalderanno la platea con il fresco The Spin, quarto disco che spinge oltre il loro Scarlet Doom verso un gothic rock anni '80, tra echi di Sisters of Mercy e Vangelis. Sara, alla voce, sfida i suoi limiti su storie di ego, amori impossibili, sabotaggi interiori e rinascite personali. Dieci anni di strada comune, tra tour estenuanti, infortuni e metamorfosi, non hanno spezzato il gruppo veneto, oggi più coeso e innovativo.
Gli Spleen aprono con il loro punk diretto: nati nel 2024 a Firenze, i ragazzi hanno già piazzato singoli vincenti e varcato la Manica per concerti in Inghilterra. Giovanissimi ma determinati, portano un'urgenza che si sposa alla perfezione con la serata.
Biglietti in prevendita dalle 11 di venerdì 5 dicembre su Ticketone, Ticketmaster, Vivaticket e punti vendita locali. Foto ufficiali degli artisti disponibili sul sito del festival, insieme agli aggiornamenti.
Dettagli pratici
Luogo e data: Piazza Duomo, Pistoia — 8 luglio 2026.
Line up: The Darkness (headliner), Messa (supporto), Spleen (apertura).
Info biglietti: dalle 11:00 del 5 dicembre 2025. Circuiti: Ticketone, Ticketmaster, Vivaticket.
Sito e social: www.pistoiablues.com, facebook.com/pistoiablues, instagram.com/pistoia_blues_festival.
Glossario
- Scarlet Doom: marchio sonoro dei Messa, doom metal ipnotico con riff lenti e atmosfere psichedeliche.
- Permission To Land: esordio dei The Darkness del 2003, primo rock album britannico del secolo per vendite.
- Gothic rock: stile anni '80 con synth oscuri e testi profondi, da Sisters of Mercy in poi.