I Volver sono cresciuti allombra del vulcano, in una città, Catania, ricca di cultura musicale. Il loro sound fonde la solarità mediterranea con la tradizione rock anglosassone. In questo cross over di "contaminazioni” musicali sta la magia iridescente dei loro brani, mai scontati e pronti a stupire, grazie ad atmosfere inaspettate, genuine e fresche. La loro forza creativa subisce le influenze del "mondo” che li circonda. Il loro dna-artistico ha le caratteristiche di questIsola, la Sicilia, piena di contraddizioni ma così accattivante e meravigliosamente unica. La loro musica è un mix di linee morbide e tratti decisi, quasi a voler identificare la "calma” apparente e la forza incontenibile di un "territorio”, contemporaneamente armonioso ed aspro. I testi scivolano così su un tappeto di note ed emozioni sicuramente originale, di sentimenti e pura vitalità; parole che, musicalmente, si traducono in melodia, ritmiche ed ambientazioni sonore. Vera energia comunicativa. I Volver raccontano nella loro musica le esperienze di tutti i giorni: tratti di vita e flashback di vissuto. Un linguaggio chiaro, schietto e mai banale per storie che si candidano a diventare la colonna sonora del quotidiano. E questa la forza del singolo in uscita PARLAMI, nato alle pendici delletna pronto ad irradiarsi prepotentemente nel panorama musicale italiano. Attualmente, oltre a presentare e promuovere il nuovo singolo stanno lavorando alla stesura del loro promo album previsto in uscita a Maggio 2008, con lancio del secondo singolo. I Volver sono: Lisa Messina (voce), Fabio Bellino (chitarra), Roberto Rapisarda (basso) e Stefania Innao (batteria).
VOLVER STORY : La storia di una rock band appare spesso come un processo casuale, in cui gli avvenimenti sembrano rispondere a un disegno complessivo: la suggestione della musica avvicina persone diverse unendole in un sodalizio artistico e umano unico, nel quale ogni elemento concorre a creare lo spirito del gruppo, quella specie di magia che pervade suoni e melodie...
I Volver sono appunto il frutto dell’incontro di quattro personalità fortemente caratterizzate basato sull’armonia delle rispettive potenzialità artistiche, su una grande amicizia e sul rispetto di ogni singolo membro della band.
Comè nato tutto?...l’atmosfera esplosiva di Catania dagli anni '80 ad oggi attira nei suoi club e nei suoi quartieri più alla moda molti giovani artisti e musicisti di tutta la provincia, che lì trovano l’ambiente più creativo e all’ avanguardia del momento ed è proprio da lì che molti affermati artisti dellattuale panorama nazionale hanno mosso i loro primi passi.
I Volver si collocano in questo contesto.
Fabio (chitarre, musiche e arrangiamenti) e Lisa (voce & Lyrics), forti dellamicizia e della stima che li legava ormai da molti anni, un giorno decisero di ‘creare musica insieme ; inizio cosi un intenso periodo di composizione e scrittura (era lestate del 2005) e nessuno immaginava che tra loro si sarebbe creata una alchimia tale da far fondere le loro personali "armonie” in modo quasi inscindibile in un modo che li avrebbe legati per sempre.
Giorno dopo giorno la musica di Fabio si fondeva ai pensieri e alle emozioni di Lisa in modo spontaneo, naturale: e cosi che ogni loro brano ha preso forma.
Era nato un progetto importante che avrebbe destato subito forte interesse e curiosità e che avrebbe cambiato la loro vita!Lesigenza di dare un volto ad ogni membro della band era diventata urgente a quel punto..La scelta del batterista fu immediata: Stefania! Lei, oltre ad essere una grande amica, era la batterista rock per eccellenza per la sua grinta e la sua caparbieta, doti che le hanno permesso di entrare subito nel linguaggio della musica di Fabio e Lisa e interpretarlo al massimo.. Mancava solo il Bassista e la scelta fu Roberto (basso), anche lui un amico, il quale aveva lo spirito giusto e una tenacia che gli hanno permesso di integrarsi e fondersi completamente al gruppo: ecco cosi i Volver!
Nel giro di un anno il materiale prodotto era talmente vasto che comincia per loro un intenso periodo di lavoro in sala che li ha portati a far esplodere quei brani che gia in se avevano unanima carica di emozioni e adrenalina.
Il sound dei Volver, dimpronta tipicamente anglosassone, è inevitabilmente contaminato dalle influenze di Fabio e Lisa (dal TripHop allhard rock più estremo) e da quelle rock più "classiche” di Stefania e Roberto permeando i brani di sonorità molto diverse tra di loro come il tipico BritPop di "Parlami” o il NuMetal melodico de "Il gioco”.
MANIFESTAZIONI E CONCORSI I Volver hanno partecipato, e vinto per la categoria "gruppi”, il "Sanremo Music Awards 2007” in programma nella "città dei fiori” dal 27 febbraio al 3 marzo.Il concorso ha visto la partecipazione di big della musica e di giovani emergenti.Inoltre, hanno debuttato in grande stile come supporter ufficiali del tour italiano dei Deep Purple "Rapture of the Deep” Europe 2007, aprendo 4 delle 5 date previste in Italia.
DISCOGRAFIA 2007 – Parlami (F. Bellino - A.L. Messina) - JG ANGELS
Ultimi Articoli
Flea pubblica il suo primo album solista – Honora esce il 27 marzo su Nonesuch Records
Mille — Posologia è il nuovo singolo che apre il 2026 e raddoppia Bologna
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi
Live - Alexia riporta Città del Messico a ballare – oltre 15 mila persone al Palacio de los Deportes