"l’amore ci cambia la vita" è il titolo del nuovo album di Gianni Morandi disponibile in tutti i negozi di dischi. Per questo suo nuovo album, il primo per la Sony Music, l’artista ha riunito attorno a sè grandi autori italiani. Da Mogol e Lavezzi a Jimmy Villotti, da Marco Falagiani, a Laurex e Cheope. Insieme a loro hanno avuto l’opportunità di scrivere per questo disco giovani autori emergenti come Francesco Rapetti e Daniel (quest'ultimo co-autore del grande successo di Laura Pausini “E ritorno da te“), oltre a Francesco Morettini, Luca Angelosanti e Alessandra Flora, giovanissima autrice barese. Gli arrangiamenti e la produzione sono curati da Celso Valli. Il primo singolo estratto da questo nuovo album è il successo “l’amore ci cambia la vita”, un brano che, già nel titolo, fa da apripista ad un album nel quale l’amore è l’indiscusso protagonista. La consueta ed inarrestabile voglia di mettersi sempre in gioco, la passione per le nuove sfide hanno portato Morandi alla realizzazione di questo nuovo lavoro, nel quale emerge più che mai la straordinaria sensibilità di un interprete che è protagonista delle scene musicali da oltre 30 anni. Ma in questo caso Morandi ha prestato ben più che la sua voce e il suo “pathos“ alle canzoni. Ha infatti scritto e firmato alcuni brani che, come mai prima d'ora, rappresentano la sua anima di artista e di uomo.
“Il mio amico”, scritta con Marco Falagiani è una canzone dedicata ad un ragazzo down. Si scopre subito un Morandi diverso dal clichè di molti successi del passato. Un brano che per intensità ed impegno ha forse il testo più forte e sincero dell’intero album, con un mix di cantato e recitato che crea un'atmosfera di autentica poesia.
“Americana”, l’altro pezzo firmato da Morandi, ha un arrangiamento raffinato che richiama il sapore dei vecchi brani anni Venti e suona un pò come un omaggio al grande Renato Carosone. Alla sua musica e più ancora, nel testo, al suo modo di guardare l’America, con i suoi occhi pungenti ed ironici. “Americana“ è la rivendicazione pacata ed ironica delle proprie origini; quelle di un uomo che ha vissuto in pieno il “mito americano“ ma che oggi può dire “..lascia stare l’America...la vera favola è vivere qui“. Questi brani, insieme al singolo “l’amore ci cambia la vita”, a “Una vita normale“ e a “Dimmi adesso con chi sei”, racchiudono il sentimento pù profondo e rappresentativo dell’intero disco. l’uscita di questo nuovo cd, precede di pochi giorni il ritorno in TV di Morandi, a quasi quattro anni dallo straordinario successo di “C'era un ragazzo” del gennaio '99. Dal 28 settembre, infatti, sarà il protagonista di “Uno di noi” il nuovo grande show del sabato sera di Raiuno abbinato alla Lotteria Italia, dove sarà affiancato da Lorella Cuccarini e Paola Cortellesi.
Ultimi Articoli
Bluagata, esce il nuovo album Fra la violenza e la gentilezza
Flea pubblica il suo primo album solista – Honora esce il 27 marzo su Nonesuch Records
Mille — Posologia è il nuovo singolo che apre il 2026 e raddoppia Bologna
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi