Showcase dei Numero 6 (EX LAGHISECCHI) per il loro nuovo album IONONSONO

175.9K visualizzazioni

Venerdi’ 27 giugno 2003, con uno showcase presso la Fnac di Milano (Via Torino, angolo via della Palla)i Numero 6, nuovo progetto dell’ ex leader dei Laghisecchi Michele “Mezzala” Bitossi, presenteranno i brani di “iononsono”, il primo album appena uscito per la Alternative produzioni/Venus.

La musica dei Numero 6 è di forte ispirazione anglo-americana. Le canzoni di “Iononsono” vivono di distorsioni soniche ma concedono importante spazio alla melodia, nonchè a momenti di maggiormente rilassati e obliqui. Il tutto attraverso un sound scarno e diretto che non prescinde da suggestioni di matrice new wave-electro
I riferimenti i a gruppi come Pavement, Pixies, Wilco, ma anche Blur e R.E.M., si colgono soprattutto nell’uso di melodie vocali non convenzionali e nelle linee di chitarra “sbilenche” ma facilmente memorizzabili. Le trame mai prevedibili della solida sezione ritmica insieme a interessanti parti di sinth e a creativi ritmi campionati rappresentano le altre peculiarità del “suono-Numero 6”.

Con il fondamentale apporto di tre musicisti eclettici, nonchè grandi amici (“Jorgaki” alla batteria, “Tarick 1” alle tastiere e al campionatore e “Sciapiru” al basso) che completano la line up della band, Michele Bitossi ha messo insieme 14 canzoni che spaziano dalle ballate elettroacustiche fino al ruvido indie-rock di scuola USA. Non mancano anche venature elettroniche, molto soft ma bene incastonate, come il singolo trascinante” Un’estate al mare”.

La famosa hit italiana degli anni ottanta è la gemma pop che insieme a pezzi come “Questa casa” e “I’m the line” fa decollare l’album.
Prodotto artisticamente da Giulio Favero (One dimensional man) e dagli stessi Numero 6, il disco esce al prezzo consigliato di 13 euro.

L’inizio dello showcase è fissato per le 18.30.