Pubblicato dalla Universal, il 31 ottobre vedrà la luce “Meglio una canzone”, l’atteso primo album del cantante e chitarrista napoletano Mariano Apicella, reso popolare dalla sua collaborazione artistica con il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi (autore dei testi delle 14 canzoni che compongono il disco).
L’album “Meglio una canzone” verrà presentato ai media a fine ottobre, a Milano, con uno show case di Mariano Apicella.
Mariano Apicella, 39 anni, musicista professionista da più di venti, ha alle spalle una solida tradizione di famiglia: suo padre, Tonino Apicella, negli anni ’70 è stato uno dei più famosi cantanti di Napoli, grazie alle proprie composizioni " raccolte su diverse antologie della canzone napoletana " e a uno stile interpretativo “alla Aznavour”. Per non parlare di suo nonno, che lo stesso Mariano definisce “un tassista poeta” (“Sia io che mio padre abbiamo musicato diverse delle sue bellissime poesie”).
Apicella ha iniziato giovanissimo a suonare la chitarra, aveva appena 12 anni, e dopo qualche anno di studio dello strumento ha debuttato nel professionismo. Dopo anni trascorsi in giro per il mondo (proponendo un repertorio fatto principalmente di classici della canzone italiana), Apicella ha poi deciso di ritornare a Napoli per stabilirvisi definitivamente (“Volevo cantare per un pubblico che finalmente capisse le parole delle canzoni”) e proprio nel capoluogo campano ha fatto l’incontro con il Presidente del Consiglio..
Nei due anni di frequentazione che sono seguiti a quell’ incontro, i due hanno scritto insieme molte canzoni, tra le quali sono state selezionate quelle che fanno parte di- “Meglio una canzone”: “E’ un album di canzoni scritte col cuore, nello stile della migliore tradizione melodica italiana” - dice Apicella. - “Abbiamo lavorato con grandi produttori e arrangiatori, da Adriano Pennino a Renato Serio, e registrato il disco tra Milano e Roma, nel tentativo di realizzare un prodotto di qualità . Pubblicare un album di mie canzoni è sempre stato un sogno. Spero che piacerà alla gente almeno quanto piace a me”.
Ufficio Stampa: Parole & Dintorni (02/20404727)-
Ufficio Promozione: Universal Music (02/80282415)
Ultimi Articoli
Bluagata, esce il nuovo album Fra la violenza e la gentilezza
Flea pubblica il suo primo album solista – Honora esce il 27 marzo su Nonesuch Records
Mille — Posologia è il nuovo singolo che apre il 2026 e raddoppia Bologna
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi