RADIO3: PRIMA VOLTA IN ITALIA DI “ALFONSO ED ESTRELLA” DI SCHUBERT

Messa in onda: 09/01/2004 20:30 - RADIO 3

172.1K visualizzazioni

Venerdi’ 9 gennaio, alle ore 20.30, Radio3 si collegherà in diretta con il Teatro Lirico di Cagliari per l’opera inaugurale della Stagione lirica e di balletto 2004, “Alfonso ed Estrella” di Franz Schubert. L’allestimento cagliaritano segna la prima rappresentazione assoluta in Italia dell’opera, che sarà diretta da Gèrard Korsten (maestro del coro Paolo Vero), ed interpretata da Rainer Trost (Alfonso), Eva Mei (Estrella), Markus Werba (Troila), Alfred Muff (Adolfo), Jochen Schmeckenbecher (Mauregato).

Rappresentata per la prima volta a Weimer al Teatro di Corte, il 24 giugno 1854, “Alfonso ed Estrella” è, insieme a “Fierrabras” (1823), l’unica opera vera e propria completata da Schubert, e Luca Ronconi con l’allestimento del Teatro Lirico di Cagliari firma la regia di entrambe (quella di “Fierrabras” risale al 1997, nell’allestimento del Maggio Musicale Fiorentino in occasione del bicentenario della nascita del compositore).

Del teatro di Schubert, di “Alfonso ed Estrella” e della nuova messinscena parleranno nel corso della serata il conduttore di “Radio3 Suite” Michele Mannucci e l’inviato Carmelo Di Gennaro, con interviste al regista Luca Ronconi, al direttore Gèrard Korsten e ai numerosi critici musicali presenti in sala. Come sempre, Radio3 pubblica sul suo sito web www.radio3.rai.it libretto, sinossi, notizie e link per accompagnare l’ascolto in diretta dell’opera.