“SOLO UN SOGNO” è il titolo della canzone che il cantautore PACIFICO porterà in gara al prossimo Festival di Sanremo. Il brano farà parte del nuovo atteso album di PACIFICO che uscirà a marzo (dopo l’omonimo e pluripremiato disco d’esordio pubblicato nel 2001).
Gino De Crescenzo in arte Pacifico, è nato il 5 marzo 1964 a Milano, ma le sue origini sono campane.
Per dieci anni ha legato il suo nome a quello dei Rossomaltese (di cui è stato membro fondatore, autore delle musiche e chitarrista), gruppo che è diventato a metà degli anni novanta una delle principali realtà live del circuito “alternativo”milanese.
La carriera da solista di Pacifico inizia nel 1999 e si concretizza nel 2001 con l’uscita del disco d’esordio intitolato semplicemente “Pacifico”.
Nel 2001 conquista tre importanti riconoscimenti : il Premio Grinzane Cavour per il testo de “Le mie parole” (Premio Recanati 2001), la Targa Tenco per la miglior opera prima (Premio Tenco 2001) e la vittoria nella categoria “Emergenti Italiani” nel referendum di dicembre da parte della rivista Musica & Dischi.
Nel marzo 2002 si aggiunge anche il Premio della Critica del P.I.M., promosso dal settimanale Musica di Repubblica e Radio DeeJay.
L’ascesa di Pacifico nel panorama musicale italiano è testimoniata anche da recenti e illustri collaborazioni.
Adriano Celentano nel suo ultimo album propone una canzone (“I passi che facciamo”) il cui testo è scritto da Pacifico;Samuele Bersani inserisce nel suo ultimo greatest hits, una sua versione della canzone di Pacifico “Le mie parole”. I due danno anche vita insieme al “Che vita!Tour 2003” (dove Pacifico è ospite di Bersani).
Un’altra prestigiosa collaborazione è quella con Frankie HI " NRG:- quest’ultimo è stato il regista (ma anche autore del soggetto e della sceneggiatura) del video di Pacifico “Gli occhi al cielo” e- nel suo nuovo album, “Ero un autarchico”, duetta con il cantante milanese nel brano “Anima nera”.
Pacifico ha anche realizzato la colonna sonora del film “Sud Side Stori” di Roberta Torre ed è stato tra i protagonisti della colonna sonora del film “Ricordati di me” di Gabriele Muccino, con i brani “Il Faraone” e “Ricordati di me”.
Ufficio Stampa Pacifico: Parole & Dintorni. Tel. 02/20404727
Riccardo Vitanza (Resp.) - Federica Moretti (rif)
Ultimi Articoli
Bluagata, esce il nuovo album Fra la violenza e la gentilezza
Flea pubblica il suo primo album solista – Honora esce il 27 marzo su Nonesuch Records
Mille — Posologia è il nuovo singolo che apre il 2026 e raddoppia Bologna
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi