Ritorna in tour, uno degli artisti internazionali più amati dal pubblico italiano. Ray Gelato, cantante e sassofonista inglese, di origine italo-americana si esibirà domani, mercoledì 10 e giovedì 11 al Blue Note di Milano (via Borsieri, 37 " info tel. 02/69016888, concerti alle ore 21.00 e 23.30, ingresso 25 euro) accompagnato dalla sua band inglese, I Giants, nella consueta performance di musica swing e divertimento. Formatosi musicalmente sulle orme dei grandi del rock’n’roll e dello swing, arriva attraverso diverse formazioni a quella attuale, sempre mantenendo vivo lo spirito dell’entertaining creato dai grandi crooners italo-americani.
È infatti in Louis Prima, Frank Sinatra e Dean Martin che Ray attinge a piene mani per rallegrare il pubblico con uno spettacolo da ascoltare e da vedere. Tutti i grandi musicisti della band partecipano attivamente allo show. Tom Gordon alla batteria è diventato parte integrante dello spettacolo. Le sue funamboliche esibizioni ricordano da molto vicino, lo stile di Gene Krupa e Buddy Rich. Richard Busiakiewicz al pianoforte e Clarck Kent al contrabbasso forniscono un ritmo solido, ed assoli degni della miglior scuola jazzistica. Andy Rogers al trombone, Alex Garnett ai sassofoni e Denny Marsden alla tromba, interpretano i grandi arrangiamenti del brani di Count Basie e Duke Ellington con una solidità che non si riscontra neanche nelle grandi big bands d’oltreoceano dei giorni nostri. Star delle precedenti quattro edizioni estive ed una invernale (consecutive, sempre riconfermato a “furor di Piazza”) di Umbria Jazz, Ray Gelato ed i suoi Giants hanno saputo coinvolgere il proprio pubblico, creando una aspettativa sempre crescente per le proprie esibizioni live. In Italia, ancor più che all’estero, questo doppio filo è evidente. I tratti partenopei e le movenze irriverenti hanno saputo conquistare il cuore del nostro pubblico, che, più esigente di altre nazioni, richiede sempre passione e comunicativa agli artisti. La carriera di Ray Gelato vede all’attivo numerosi album, sia con questa formazione, sia con i romagnoli Good Fellas.
Ultimo in ordine di uscita “Smokin”, lavoro che vede grande maturità dell’artista espressa con quel ritmo shuffle che lo rende favorito ad un pubblico estremamente variegato. Come sempre, non prendendosi troppo sul serio, Ray Gelato sarà disponibile a richieste del pubblico, che vede sempre di buon occhio i grandi classici italo-americani. Ray Gelato ha partecipato a numerosissime trasmissioni televisive in Italia ed ovunque nel mondo; tra le altre MAURIZIO COSTANZO SHOW, BUONA DOMENICA, IL BOOM, ed è stato ospite dei The GOOD FELLAS per lo spettacolo dei comici ALDO, GIOVANNI E GIACOMO “TEL CHI EL TELUN”; ha inciso una versione di TU VUO FA L’AMERICANO utilizzata per lo spot televisivo dei pantaloni Levi’s Dokers. Durante il 2001 ha tentato un’avventura americana. Trasferitosi in Florida ha eseguito concerti in tutti gli Stati Uniti. Riportando la sua musica là dove è nata, Ray ha trovato tanta ammirazione ed un nuovo pubblico.
Sempre nello stesso anno Ray Gelato ha “aperto” lo show di ROBBIE WILLIAMS alla Royal Albert Hall, e suonato alla festa di compleanno di BRYAN ADAMS, su sua personale richiesta. Nell’anno seguente , spinto da questa nuova popolarità presso l’alta società britannica, ha suonato dal vivo al matrimonio di Sir PAUL MC CARTNEY, ad addirittura ad un party pubblico tenuto da Sua Maestà , la REGINA D’INGHILTERRA, della quale si dice abbia ballato compiaciuta! Preparatevi quindi a partecipare attivamente ad uno spettacolo che non vi lascerà da soli neanche per un minuto. It’s happy music, and Mr Gelato is happy to play pretty for the people!
Ufficio Stampa Blue Note: Parole & Dintorni " tel. 02/20404727 " Riccardo Vitanza (resp.) " Silvia Danielli (rif).
Ultimi Articoli
Bluagata, esce il nuovo album Fra la violenza e la gentilezza
Flea pubblica il suo primo album solista – Honora esce il 27 marzo su Nonesuch Records
Mille — Posologia è il nuovo singolo che apre il 2026 e raddoppia Bologna
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi