RIO DOMANI IN RADIO IL SINGOLO - SEI QUELLA PER ME - PRIMO PROGETTO DI RISERVAROSSA RECORDS

164.3K visualizzazioni

“Sei quella per me”, - il singolo dei RIO, è il primo progetto discografico dell’etichetta RIservarossa Records di Claudio Maioli e farà parte dell’album d’esordio del gruppo che verrà pubblicato a breve da Riservarossa Records e distribuito da Warner Music.

“Sei quella per me” sarà in rotazione nelle principali emittenti radiofoniche da domani, venerdì 7 maggio.

I RIO, gruppo che miscela le canzoni di scrittura pop con l’attitudine rock della band e con la produzione artistica di un dj, sono Fabio Mora (voce), Marco Ligabue (chitarra), Tony Farinelli (basso), Alle Bartoli (Dj ed elettronica) e Cesare Barbi (batteria).

Il progetto dei RIO nasce dall’incontro alla fine del 2001 di due musicisti accomunati dalla passione per il rock’n’roll e per il Messico; l’idea iniziale è quella di riproporre alcuni classici tex mex, ma ben presto i due cominciano a lavorare su proprie composizioni originali in italiano.

Attorno al nucleo originario si aggregano poi gli altri tre musicisti, provenienti da mondi diversi e con gusti più vicini alla scena inglese, anch'essi con esperienze significative di musica dal vivo nel circuito dei club. Ad affiancare, e in un certo senso a contrastare il suono vintage di basso e chitarra, compaiono campionamenti, sequenze, scratch e groove introdotti dal Dj: nascono così i RIO.

Il progressivo amalgamarsi dei generi porta alla definizione di atmosfere originali che vengono approfondite ed ulteriormente sviluppate dopo l’incontro con Luca Pernici, musicista e dj già produttore artistico " tra gli altri - de “Il Nucleo”, chiamato a produrre il disco d’esordio dei RIO.

Nei mesi di lavoro in studio l’obiettivo principale è stato quello di cercare di riprodurre l’istintività e l’impatto tipici dei concerti della band. Mentre in primo piano spicca la voce quasi nera del cantante, o un potente riff rock del chitarrista, o ancora lo scratch di un dj, è il retrogusto caldo e messicaneggiante che colora di arancione lo sfondo di alcuni brani dei RIO, la traccia evidente lasciata dalle prime sperimentazioni di questo gruppo.

"Emozione, adrenalina, scambio di energia:- sono queste le prime parole che mi vengono in mente per descrivere come viviamo i momenti live sul palco, momenti fondamentali per come intendiamo- la musica";- così commenta Fabio Mora,- la voce dei RIO.

L’attività live del gruppo, organizzata da Friends & Partners, avrà inizio a maggio. Queste le prime date: il 7 maggio al Ruvido di Bologna; l’8 maggio al Vidia Club di Cesena; il 15 maggio al Rolling Stone di Milano; il 21 maggio al Buddha Rock Cafè di Orzinuovi (Bs); il 22 maggio a Il Locale di Roma e il 29 maggio a La Fabbrica di Pescara. Le date del tour estivo sono in via di definizione. (Per informazioni http://www.mariachihotel.com )

L’etichetta Riservarossa Records propone questo primo lavoro dei RIO. "RISERVAROSSA RECORDS è un progetto discografico che avevo in testa da tempo e che si realizza ora con la distribuzione WEA e con il primo importante-  album dei RIO, con il quale si concretizzano due anni di lavoro col gruppo.” " spiega Claudio Maioli " “La filosofia commerciale e promozionale dell’etichetta è concreta: produrre album di artisti esordienti con standard qualitativi alti ma con prezzo di vendita al pubblico contenuto: START PRICE-10 EURO. Il prezzo di 10 EURO per un album di un artista esordiente vuole essere una nuova filosofia promozionale per avvicinare il pubblico a giovani talenti musicali sconosciuti. START PRICE è proprio questo: il primo disco a prezzo basso per "presentare" l’artista! In questo momento particolarmente difficile per la musica registrata, mi piace pensare che esistano ancora spazi di scouting e valorizzazione di talenti, dove la musica e il prezzo contenuto convincano il consumatore a preferire l’originale alla copia pirata. È una scommessa ambiziosa ma finalizzata alla valorizzazione di nuovi artisti e della loro musica. Di qualunque genere essa sia”.

Ufficio Stampa RIO: Parole & Dintorni " tel.02. 20404727 " Rif. Federica Moretti