METALLICA SLIPKNOT+ LOST PROPHETS IN CONCERTO
MARTEDI’ 29 GIUGNO
@ STADIO EUGANEO " PADOVA
20.000 I BIGLIETTI FINO AD ORA VENDUTI IN PREVENDITA, SI PARTE ALLE 18.30 CON L’ESIBIZIONE DEL GRUPPO GALLESE, A SEGUIRE I 9 MASCHERATI E INFINE L’UNICA DATA ITALIANA DEI FOUR HORSEMAN
In una estate ricchissima di festival, martedì 29 giugno a Padova si celebra il grande ritorno di uno dei gruppi storici della musica estrema mondiale, i Metallica, che saranno accompagnati da due gruppi affermati e attesissimi come Slipknot e Lost Prophets, una giornata all’insegna della musica più dura con tre grandi gruppi che trasformano l’appuntamento padovano in un mini festival.
I Metallica tornano a distanza di un anno dal loro ultimo “open air” italiano e tornano con tutte le carte in regola per dare vita ad uno show che probabilmente sarà ricordato come il più “mastodontico” della stagione. I numeri infatti sono tutti dalla parte del quartetto della Bay Area, Fino ad ora la media degli spettatori paganti a data è stata di 45.000 persone, con punte di oltre 50.000 in Svezia e Finlandia e oltre 80.000 allo show di Donnigton in Inghilterra, per l’unica data italiana dei Four Horseman già staccati in prevendita più di 20.000 biglietti e la Live, agenzia organizzatrice dell’evento, prevede un’affluenza di più di 30.000 persone (in pratica un tutto esaurito, considerando la capienza dello Stadio Euganeo che conta circa 34.000 posti).
E lo show dei Metallica sarà a dir poco d’impatto: il palco (il più grande tra quelli usati in Europa quest’estate) misura 80 metri di larghezza, 50 di profondità e 20 di altezza, l’impianto audio ha una potenza di 250.000 watt mentre quello luci 1.000.000 (altre curiosità ? 200 facchini impegnati per il montaggio palco, 7 frigoriferi, 48 asciugamani per Lars Urlich e soci rigorosamente neri, 44 mezzi per il trasporto delle strutture e delle bands, 1400 kg di ghiaccio, 1 gru con braccio di 46 metri per montare il palco) l’effetto scenico sarà davvero incredibile....
Il set dei Metallica (Hetfield alla voce e chitarra; Hammet alla chitarra solista, Trujillo al basso e Urlich alla batteria) sembra essere un “best” di più di 20 anni di carriera, probabile, addirittura, la cover di “Metal Militia” (da “Kill’Em All”, primo album dei Metallica del 1983- e che vedeva ancora alla chitarra Dave Mustaine, poi leader dei Megadeth e il bassista Cliff Burton, morto in un incidente stradale nel 1986 e sostituito da Jason Newsted che poi ha lasciato la band nel 2001 sostituito, nell’attuale line-up, dal funambolico Robert Trujillo, già bassista dei Suicidal Tendencies). Non mancheranno di certo cavalli di battaglia come “Seek ’n Destroy”, “Muster Of Puppets”, “Nothing Else Matters” passando per alcuni bravi del loro ultimo disco “St. Anger”.
Ad aprire le danze ci penseranno i Lost Prophets, vera e propria rivelazione della musica britannica, i LP sono gallesi e si formano alla fine degli anni ’90, hanno all’attivo due album, il primo, “Thefakesoundofprogress”, disco d’oro in Inghilterra, mentre la stampa inglese definisce i 6 ragazzi scozzesi “la nuova meraviglia del circuito indie”. Il loro secondo disco, lavorato a Los Angeles, s’intitola “Start Something” ed è ricco di influenze alla Faith No More e Incubus.
L’altra grande attrazione della giornata sono gli Slipknot, che tornano in Italia per questo primo loro concerto dall’uscita del loro ultimo “Vol 3: (the subliminal verses”)”, 14 tracce in puro Slipknot style (300.000 copie vendute nella prima settimana di vendita), tensione e potenza allo stato puro, gli Slipknot hanno 6 dischi ufficiali all’attivo, decine di collaborazioni e sono ricordati come uno dei pochi gruppi rock’n’roll a provenire dallo stato dell’IOWA, il loro stile è riconoscibile grazie alle 9 maschere dietro cui si celano i membri del gruppo (per farsi un’idea, www.slipknot.it).
Apertura Cancelli ore 15.00
Inizio concerti ore 18.30
Prezzo del Biglietto " 40,00+ prevendita;
Per informazioni al pubblico
www.liveinitaly.com;-
Prevendite:- www.ticketone.it- ; tel. 899.500.022
Ultimi Articoli
Bluagata, esce il nuovo album Fra la violenza e la gentilezza
Flea pubblica il suo primo album solista – Honora esce il 27 marzo su Nonesuch Records
Mille — Posologia è il nuovo singolo che apre il 2026 e raddoppia Bologna
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi