Con la cerimonia di apertura, inizia oggi la settima edizione del Fivizzano Music World (il Festival internazionale di musica e danza che si terrà a Fivizzano, in provincia di Massa Carrara). Presentato quest’anno da Massimo Cotto e Chiara Buratti, il Festival proseguirà fino al 5 settembre.
Il Fivizzano Music World (organizzato dall’Associazione Scuola di Musica di Fivizzano, dal Comune di Fivizzano, dalla Provincia di Massa Carrara e dalla Comunità Montana della Lunigiana) è per le sue caratteristiche, unico in Italia: dieci serate consecutive di spettacoli ad alto livello con ospiti di fama internazionale e più di 4000 artisti provenienti da 67 nazioni diverse, in gara nelle molteplici competizioni tra musica, danza e canto.
Il Fivizzano Music World è costituito da due momenti: le gare (mattina e pomeriggio) e le esibizioni di vincitori e ospiti (la sera). Le competizioni sono divise in 54 discipline del mondo dello spettacolo fra cui cori, orchestre, solisti (vocali e strumentali), gruppi folk vocali e strumentali, ensemble ballettistici ed ensemble strumentali di varia formazione. È previsto anche un vincitore assoluto di tutte le arti, che si sia distinto per professionalità .
L’organizzazione del Fivizzano Music World ha assegnato quest’anno il “PREMIO MUSICA E POESIA” a EDOARDO BENNATO per la particolarità e la ricercatezza dei suoi testi e delle sue musiche.
L’ artista ritirerà il riconoscimento lunedì 30 agosto sul palco del Fivizzano Music World e- per l’occasione proporrà alcuni pezzi del suo repertorio.
Il Premio che dall’anno scorso è dedicato alla memoria del compianto produttore discografico Roberto Danè (per aver ideato e seguito il Premio nelle passate edizioni con amicizia, spontaneità e indiscussa professionalità ), è stato consegnato durante le precedenti edizioni ad Antonello Venditti (2003), Gino Paoli (2002), Lucio Dalla (2001) e Andrea Lo Vecchio (2000).
Gli altri ospiti musicali che si esibiranno al Fivizzano Music World sono: Patty Pravo (il 3 settembre), Pacifico (il 5 settembre), il tenore Patrick Salati e la giovane stella della musica lirica bulgara Kremena Dimitrova (il 27 agosto e il 5 settembre).
Per la danza parteciperanno, invece, il gruppo Danzas Mariara dal Venezuela, per la prima volta in Italia (27 e 30 agosto), la Compagnia De Danza Tenchtlan (27 eil 30 agosto) dal Messico, vincitori assoluti dell’edizione 2003 del Fivizzano Music World, Adriana Aja Jung (31 agosto) dalla Serbia-Montenegro, il gruppo folk Seltinis dalla Lituania (2 settembre) e molti esponenti della danza classica e moderna provenienti da tutto il mondo.
Per il tango argentino Adrian Aragon e Erika Boaglio- (27 agosto) e per la musica classica il virtuoso pianista Giuseppe di Gioia.
GUARDA LA SCHEDA ARTISTICA
Fivizzano Music World - per informazioni al pubblico: www.mondoinmusica.it, - tel. 0585.948282
Ufficio Stampa Fivizzano Music World: Parole & Dintorni "
rif. Elena Tosi / Federica Moretti - tel. 02.20404727
Ultimi Articoli
Bluagata, esce il nuovo album Fra la violenza e la gentilezza
Flea pubblica il suo primo album solista – Honora esce il 27 marzo su Nonesuch Records
Mille — Posologia è il nuovo singolo che apre il 2026 e raddoppia Bologna
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi