Si sta svolgendo a Santa Severina il IV Stage dedicato ai finalisti del Concorso RAI per la EUYO e altre orchestre giovanili, divenuto ormai una festosa consuetudine nella bella cittadina calabrese e realizzato dalla Federazione Cemat nell’ambito delle proprie iniziative promozionali rivolte ai giovani strumentisti, insieme al Comune di Santa Severina, con la collaborazione della Provincia di Crotone. Il programma è sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Per questa edizione sono presi in esame capolavori della musica da camera con un occhio di riguardo al compositore Luigi Boccherini, in vista delle celebrazioni del bicentenario dalla sua morte che si avvieranno nel maggio 2005. I tutors sono Alina Company, Pietro Scalvini e GianPio Mastrangelo.
Nei prossimi giorni si svolgeranno quattro concerti. Il primo, nella Cattedrale, sabato 11 alle ore 21,00 con le 3 Metamorfosi di Britten su tema di Ovidio per oboe solo (Guido Gualandi), 3 pezzi brevi di J. Ibert per quintetto di fiati, Ave Maris Stella di M. Frisina (solista Daniela Cammarano) e la Musica Notturna nelle strade di Madrid di L. Boccherini. Il concerto verrà replicato nella Chiesa di Altilia domenica 12 alle ore 21,00.
Il secondo concerto avrà luogo nel Cortile del Castello Carafa a Santa Severina, mercoledì 15 alle ore 21 e prevede brani di archi e fiati di Boccherini ( Ottetto e uno dei Sestetti), di M. Arnold (Three Sea Shanties) e il sestetto Mlady di L. Janacek .
La terza serata si svolgerà nella Cattedrale e si incentra sui duetti per violino di Boccherini, il Quintetto per clarinetto e archi di Mozart e il Sestetto di Brahms op. 18. L’entrata è libera.
Per Informazioni:
Federazione Cemat - Via Orazio 31- 00193 Roma Tel. 06-68809222 Fax 06-68809340
e-mail: info@cematitalia.it
sito web: www.cematitalia.it
Ultimi Articoli
Flea pubblica il suo primo album solista – Honora esce il 27 marzo su Nonesuch Records
Mille — Posologia è il nuovo singolo che apre il 2026 e raddoppia Bologna
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi
Live - Alexia riporta Città del Messico a ballare – oltre 15 mila persone al Palacio de los Deportes