Il nuovo album "La Fantastica Storia del Pifferaio Magico" di Edoardo Bennato "chiude" un'ipotetica trilogia di favole-rock che hanno fatto di Edoardo uno degli artisti italiani più amati di sempre. Il Pifferaio de "La Fantastica Storia del Pifferaio Magico" segue a distanza di anni il Pinocchio di "Burattino senza Fili" ed il Peter Pan di "Sono solo Canzonette".
Questo nuovo disco ha però, a differenza degli altri due , una sua caratteristica UNICA, in quanto per la prima volta IN ASSOLUTO in Italia , Edoardo è riuscito con l’aiuto di 18 grandi artisti, che hanno collaborato con lui al progetto, a realizzare la PRIMA OPERA ROCK italiana.
Da, venerdì 7 ottobre, si potranno ascoltare in radio i nuovi brani tratti da "La Fantastica Storia del Pifferaio Magico" .
"La Fantastica Storia del Pifferaio Magico " non è come si potrebbe pensare un album di duetti ma, come già ' sottolineato, un'opera rock dove questi grandi artisti hanno partecipato al progetto interpretando alla loro "maniera" e con il loro personale stile i bellissimi brani di Edoardo , realizzando un progetto di grandissimo spessore artistico non solo musicale ma anche culturale.
“La Fantastica Storia Del Pifferaio Magico”, uscirà il 28 ottobre per Warner Music, e conterrà anche un DVD con la favola del pifferaio in chiave moderna, raccontata da Maurizio Trombini (voce ufficiale della trasmissione cult di Italia Uno "Lucignolo") e un bellissimo off-stage delle registrazioni del disco con interventi parlati e filmati di Edoardo e di molti degli artisti coinvolti.
Questa la track list de “LA FANTASTICA STORIA DEL PIFFERAIO MAGICO” e gli interpreti: “La fantastica storia” (EDOARDO BENNATO), “Sono nata in una grande città ” (IRENE GRANDI), “La televisione che felicità ” (MAX PEZZALI), “Ogni favola è un gioco” (RAF e alla chitarra ALEX BRITTI), “La città trema” (PIERO PELÙ), “Detto tra noi” (JOVANOTTI), “T’amo” (SUGARFREE), “Addosso al gatto” (NEFFA), “Assuefazione” (ROY PACI), “Il gatto mangia il topo” (SUD SOUND SYSTEM), “Sarà falso sarà vero” (ZEROPOSITIVO), “Troppo troppo” (MARIA C.CHIZZONI & QUARTETTO FLEGREO), “Eccoli i prestigiatori” (AFRICA UNITE), “Una ragazza” (DANIELE GROFF), “Non è amore” (NICCOLÃ’ FABI), “è arrivato un bastimento” (NEGRITA), “C’era una volta” (MAURIZIO CAPONE & BUNGT BANGT), “Allora chi” (VELVET), “Lo show finisce qua” (MORGAN).
Ultimi Articoli
Flea pubblica il suo primo album solista – Honora esce il 27 marzo su Nonesuch Records
Mille — Posologia è il nuovo singolo che apre il 2026 e raddoppia Bologna
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi
Live - Alexia riporta Città del Messico a ballare – oltre 15 mila persone al Palacio de los Deportes