Riportiamo una notizia riguardante l’incontro che si è svolto a Caserta il 2 Marzo 2006 presso la Sala S. Augusto della Curia Vescovile e cioè la presentazione del libro di Simona Torretta (una delle due Simone dell’Associazione ONG Un Ponte per...che furono rapite e poi rilasciate)dal titolo :"Otto anni e 21 giorni ,il mio impegno di solidarietà in Iraq! "
All’inizio l’ apertura del dibattito è stato affidato alle note musicali d'impegno per la Pace della cantautrice per la Pace Agnese Ginocchio di Pax Christi ,con la canzone scritta e dedicata alle due Simone nel periodo del rapimento delle stesse .
La notizia dell’esistenza di questa canzone (durante il rapimento delle SImone) fu riportata su molte liste internet e quotidiani nazionali.
Il testo, in linea al tema lanciato dagli organizzatori :" Donne di Marzo libere e felici anche dopo l’otto marzo " , è dedicato in modo particolare alle Donne costruttici di Ponti di Speranza e di Pace.
Poetiche parole ,che accompagnate dall’ espressiva voce della cantante di Pace Ginocchio ,mettono in evidenza il ruolo fondamentale della Donna nella società .Donne in cammino per liberare la Pace, Donne generatrici di vita . Mediante la saggia persuasione ed il dono della sensibilità ,sono capaci di tramutare l’odio in Amore e riportare nel mondo la Speranza che scaturisce dalla forza penetrante del cuore.
A loro dunque, partendo dall’esempio delle Simone testimoni di Pace, è affidata la rinascita del mondo,la Pace.
Si ricorda ancora che l’incontro è stato promosso dall’Assessorato Regionale alle pari opportunità , politiche sociali e immigrazione .Coordinato da Norma Naim e Paola Broccoli ,con il saluto finale dell’Assessore Regionale alle pari opportunità Rosa D'Amelio .Molti gli interventi fra cui il vescovo di Caserta Raffaele Nogaro .
Ultimi Articoli
Flea pubblica il suo primo album solista – Honora esce il 27 marzo su Nonesuch Records
Mille — Posologia è il nuovo singolo che apre il 2026 e raddoppia Bologna
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi
Live - Alexia riporta Città del Messico a ballare – oltre 15 mila persone al Palacio de los Deportes