Oggi, venerdì 26 maggio, esce “LIVE AND DIRECT 2006” (Salento Sound System/V2 Records), il primo CD+DVD Live dei salentiniSud Sound System (Terron Fabio, Don Rico e Nandu Popu), accompagnati dalla Bag A Riddim Band. La registrazione del Cd+Dvd è stata eseguita negli studi della “Salento Sound System” con il supporto tecnico di GGD e Papa Gianni.
“LIVE AND DIRECT 2006” è stato registrato in occasione del concerto del 22 marzo all’Alcatraz di Milano che ha visto più di3.000 persone cantare, ballare e saltare al ritmo salento-jamaicano di uno dei gruppi tra i più trascinanti e coinvolgenti della nostra penisola.
Il packaging contiene un CD con 75 minuti di brani Live, scelti tra due intense ore di concerto, e un DVD Live composto, oltre che da molti brani ripresi all’Alcatraz, anche da tanti Extra: un’intervista ai ragazzi, riprese del backstage, il videoclip di “Le radici ca Tieni ”, quello di “Sciamu a ballare” e quello del primo singolo “Ciao Amore”.
Nel DVD sono presenti anche 2 brani registrati al Rolling Stone il 10 dicembre scorso: una splendida versione acustica di “Principe” (Tratta dall’album del 2003 “Lontano”) e “Sciamu a ballare” con la partecipazione di Marina, la nuova voce dal reggae al femminile.
Dopo il grande successo di vendite del disco “ACQUA PE STA TERRA”, il disco dancehall più maturo della band, i Sud Sound System hanno deciso di regalare ai tanti fans il primo Live su DVD e CD, a prova della loro grande forza e spettacolarità , che fa di loro dei veri protagonisti del palco.
E’ proprio dal vivo, infatti, che la formazione da il meglio di sè: Don Rico e Terron Fabio grazie alle loro incisive e taglienti voci tipiche della dancehall jamaicana e Nandu Popu con la sua voce lover calda ed avvolgente.
Le costanti collaborazioni con artisti internazionali di rilievo e la musica reggae jamaicana hanno permesso al dialetto salentino, da sempre il mezzo d’espressione del Sud Sound System, di diventare un linguaggio internazionale. Lo confermano le sempre più frequenti attività live nei maggiori festival reggae europei che hanno reso i Sud Sound System uno dei gruppi più interessanti del panorama reggae europeo.
A questo proposito, i Sud Sound System sono partiti per un lungo tour italiano che come prima tappa ha toccato il Concerto del 1° maggio, in piazza San Giovanni a Roma.
A conferma della loro sempre maggiore notorierà all’interno del mondo reggae internazionale, la band salentina è stata ufficialmente invitata come guest star il 4 agosto presso la “World Beat Night” del più grande festival reggae del mondo a Ocho Rios: il “Reggae Sunsplash Jamaica”.
Ultimi Articoli
Bluagata, esce il nuovo album Fra la violenza e la gentilezza
Flea pubblica il suo primo album solista – Honora esce il 27 marzo su Nonesuch Records
Mille — Posologia è il nuovo singolo che apre il 2026 e raddoppia Bologna
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi