Si apre giovedì 15 giugno la sesta edizione di Salento Negroamaro, la rassegna delle culture migranti della provincia di Lecce dedicata quest’anno all’Africa.
La rassegna, intitolata “Salento Negroamaro/AfricaperAfrica”, continua la sua vocazione al movimento, alla diversità , alle differenze, alle minoranze, portando l’edizione 2006 ad incrociare la campagna dell’Unesco intitolata: “Alleanza globale per la diversità culturale”.
“Salento Negroamaro/AfricaPerAfrica” prenderà il via giovedì 15 giugno alle ore 18.00 a Galatina (LE) con il convegno “L’africa verso il social forum di Nairobi; il ruolo degli enti locali” al quale prenderà parte il sindaco di Nairobi Dick Wathika. A seguire il concerto con l’ensemble, proveniente dal Kenya, degli Nyamulo Traditional Dancers.
Questo convegno è solo il primo di numerosi appuntamenti che segneranno l’estate salentina. “AfricaPerAfrica” sarà la grande vetrina della musica, del teatro, del cinema, dell’arte, della danza, della letteratura, della cultura dell’Africa sub-sahariana (dal Senegal al Mali, dal Burchina Faso alla Repubblica centro Africana, dal Kenia al Niger). Un programma come ogni anno ricco e articolato, variegato e dislocato su tutto il territorio da Lecce a Santa Maria di Leuca, da Corigliano D’Otranto a Serrano, da San Cesario di Lecce a Disio, da Galatina a Otranto che si dipanerà poi nelle varie sezioni.
”¢ MUSICA (dal 2 al 30 luglio). La sezione dedicata alla musica, organizzata in collaborazione con l’associazione Time Zones, è diretta da Lokua Kanza, grande mente della musica africana che si esibirà il 7 luglio a Maglie. In cartellone i concerti di Julia Sarr (2 luglio Otranto), Tambours De Brazza (14 luglio Serrano), Femi Kuti (21 luglio Galatina), Dobet Gnahorè (30 luglio Disio). Ospiti d’eccezione Cesaria Evora (13 luglio) e Youssou N’Dour (15 luglio) nella suggestiva cornice dell’atrio di Palazzo dei Celestini a Lecce.
”¢ ISTANTANEE D’AFRICA (16, 17, 23, 24, 25, 30 giugno " Lecce). Storie, racconti e letture si susseguiranno in collaborazione con i Presidi del Libro di Lecce " Fondo Verri, per comporre un affresco ideale in cui le istantanee d’Africa prenderanno successivamente Forma.
”¢ SOUND RES (dal 13 al 23 giugno " San Cesario, Arnesano, Lecce). Per l’edizione 2006 di Sound Res residenza internazionale, festival e scuola intensiva per la nuova musica, la proposta del curatore artistico David Cossin è di mettere l’accento sulle tradizioni degli strumenti a percussione che riflettono l’incrocio di culture e la contaminazione tra approcci e tradizioni diverse.
Ӣ FESTIVAL DEI MUSICISTI, DEI DJ E DEI VJ DI STRADA (23 - 24 giugno " Lecce).
”¢ CINEMA DEL REALE (17-22 luglio Palazzo Marchesale - Galatone). Questa terza edizione, realizzata in collaborazione con il Cict " Unesco, è una festa del cinema dedicata agli autori e alle opere cinematografiche e video che offrono descrizioni e interpretazioni personali e singolari delle realtà passate e presenti nel mondo e rivelano generi documentari differenti.
”¢ TEATRO. La sezione curata dal senegalese Mandiaye N’Diaye, prevede la presentazione degli spettacoli “Leebu Noor ak Nawet” (30 giugno-2 luglio), “Un narratore Tuareg” (dal 7 al 9 luglio).
Il Festival ospiterà anche quattro mostre:
-· “W Nairobi W” di Francesco Fantini;
-· “Gli uomini in fuga/le identità calpestate” di Valeri Tarasov Pass-Port;
-· “Set Afrique/sorelle di rabbia” una collettiva di artiste della scena contemporanea africana;
-· “Africainafrica. La nuova generazione d’artisti africani da Tinga Tinga ai giorni nostri” di 25 artisti provenienti da 12 paesi della fascia equatoriale africana.
In programma, inoltre, due premi. Il premio “Lo straniero” nato per segnalare artisti, saggisti, operatori, iniziative culturali e sociali di particolare spessore e generosità che meritano attenzione oltre alle mode e i riti della società dello spettacolo. Il premio giornalistico “Salento Negroamaro” nato, invece, per evidenziare l’evoluzione e la crescita qualitativa dell’intera viticoltura salentina.
Ultimi Articoli
Bluagata, esce il nuovo album Fra la violenza e la gentilezza
Flea pubblica il suo primo album solista – Honora esce il 27 marzo su Nonesuch Records
Mille — Posologia è il nuovo singolo che apre il 2026 e raddoppia Bologna
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi