Continua AFRICA MILANO ’06, la rassegna di arte e spettacolo che si sta svolgendo presso la Fabbrica del Vapore. Due giornate di programmazione speciale vedranno la partecipazione, tra gli altri, dei MONDO’&FRIENDS, il 16, e dei 24GRANA, il 17.
16 giugno: MONDO’& friends ”€œpercussioni * - musica -
Ore 21.00.
I MONDO’ miscelano la tradizione musicale mediterranea e quella africana con le sonorità del rock, del blues e del reggae.
NDIAYE ROSE, percussioni e danze africane con i figli del grande maestro senegalese Doudou Ndiaye Rose, indiscusso padrone del sabar.
17 giugno: BOVISA RAGGAE FOUNDATION - 24 GRANA " musica -
BOVISA REGGAE FOUNDATION,reggae ben suonato con testi impegnati. I 24 GRANA sono uno dei gruppi più seguiti ed interessanti della scena musicale italiana, appartenenti alla Napoli all Star. Il loro sound cerca di creare un ponte tra l’energia più tribale e la frenetica dinamicità della sintesi digitale.
18 e 19 giugno: Compagnia Bena Zingui, C’ERA 14 VOLTE * - teatro "
Un giorno, era notte, futuro e passato litigarono... Tutti erano presenti, compreso il presente. E’ così che vi furono quattordici volte quattordici racconti. Una panoramica di saggezza ancestrale africana raccontata con l’ironia pungente che caratterizza le interpretazioni di David Noundji. Il maggiore nasce per primo, il saggio, non importa quando.
6 luglio: KUMENEI " musica -
Kumenèi, in griko- l’antica lingua parlata un tempo in gran parte della penisola Salentina ”€œsignifica “può darsi. Il gruppo viene dal Salento e lavora sulla tradizione della taranta nell’arte percussiva del tamburello e nella reinvenzione di ritmi, innestandovi innovazioni elettroniche e tecnologia in dosi mai eccessive
7 luglio: MORANERA " musica -
La MORANERA racconta suoni e storie dal mondo, facendo incontrare i ritmi sahariani, le solari musicalità del mediteraneo con le scherzose chitarre del west africa, le sonorità intriganti dei balcani, le tarantelle dell’italia del sud e le sambe infuocate del sudamerica. Con l’aiuto di molti amici e collaboratori la moranera con le note fa dialogare culture lontane.
8 luglio: RAGASIRIFA " musica -
RAGASIRIFA è Uno dei gruppi ska emergenti sulla scena milanese più interessanti del momento.
11 luglio: Compagnia MaiSentiti, QUERIBUS, DESERTO " teatro -
Il deserto ha un’infinità di sensi per percorrerlo. E nessuno è uguale a quello precedente. Proprio perché non c’è niente. Perchè è la terra più piena che esista: è piena di tutto quello che non c’è. Uno spettacolo denuncia/riflessione su ogni guerra che gioca tra poesia, canto, amore e crudeltà .
14 luglio: MISTURA PURA " BOB CAT " musica -
Il MISTURA PURA dj set si caratterizza dai nuovi linguaggi della bossa nova e del jazz.
15 luglio: KAL " musica -
Lo spetttacolo propone un’immersione nell’universo femminile della religione afro-brasiliana, mescolando funk con samba,samba-de-roda,samba-reggae,choro e baiao.
Ingresso con sottoscrizione. Inizio concerti e spettacoli: ore 21
Fabbrica del Vapore, v. Procaccini 4. MM2 Garibaldi; tram 12,14, 33.
Info: www.africamilano.it - www.mascherenere.it " milanoafrica@libero.it
Ultimi Articoli
Bluagata, esce il nuovo album Fra la violenza e la gentilezza
Flea pubblica il suo primo album solista – Honora esce il 27 marzo su Nonesuch Records
Mille — Posologia è il nuovo singolo che apre il 2026 e raddoppia Bologna
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi