Da un paio di settimane è in radio “E la chiamano estate”, il nuovo singolo di Nicky Nicolai, terzo brano estratto dall’album “L’Altalena” (Sony BMG).
Nicky Nicolai, una delle voci più interessanti del panorama musicale italiano, ripropone la famosa “E la chiamano estate” il celebre successo del grande Bruno Martino, cantata assaporando, nota per nota, il gusto di un capolavoro.
Questa è una delle 14 canzoni che compongono il nuovo album di Nicky Nicolai “L’ALTALENA”, un album che parla la lingua perduta del cuore, perduta non solo sulla strada del sentimento: parla una lingua cui non si era più abituati, ed è davvero una sensazione piacevole ritrovare la classe e la delicatezza di altri e fortunati momenti della storia musicale governati dall’eleganza e dalla qualità .
Nel 2004 l’album di debutto di Nicky Nicolai, “Tutto passa” con ospiti eccellenti quali Lucio Dalla e Renzo Arbore in veste di crooner, raccoglie un vero e proprio osanna dalla critica e inaugura una straordinaria stagione di concerti e di collaborazioni. Il Nicky Nicolai/Stefano Di Battista Jazz Quartet si esibisce nei più importanti palcoscenici italiani ( dal Blue Note di Milano all’Auditorium di Roma ) e in estate è con Lucio Dalla nel tour “Dalla in jazz” in Italia e in tutte le numerose date europee. Lo scorso anno l’affermazione al Festival con “Che mistero è l’amore”, porta alla naturale riscoperta di “Tutto passa”. Tutto il 2005 è all’insegna dei numerosi impegni live: praticamente un tour infinito che tocca, oltre ai più importanti teatri italiani, prestigiosi appuntamenti come il IX Festival Internazionale del Jazz di Torino. “Lei ha la notte” ha preceduto la pubblicazione del nuovo album, il primo per Sony BMG. Lo scorso anno un debutto in grande stile, quest’anno già una certezza, di quelle che fanno la differenza e alle quali è difficile rinunciare.
Il 56° Festival di Sanremo ha offerto anche in questa edizione il tocco di classe di Nicky Nicolai, vincitrice nel 2005 della categoria Gruppi con “Che mistero è l’amore” proposta con lo Stefano Di Battista Jazz Quartet. “LEI HA LA NOTTE”, la canzone che ha presentato al 56° Festival della Canzone Italiana dopo la vittoria e il successo della passata edizione, scritta dalla stessa Nicolai con Tiziana Blu su musiche di Marco Rinalduzzi e Marco D’Angelo, ha rappresentato infatti molto bene l’idea delle innumerevoli chiavi espressive che questa artista e la sua voce sono in grado di aprire.
NEWS PRECEDENTE
http://www.ladysilvia.it/magaView/news/7561/musica
NICKY NICOLAI In radio il singolo “E la chiamano estate”
estratto dall’album “L’Altalena”