INCONTRI CON IL DIAVOLO E L’ACQUA SANTA

162.7K visualizzazioni

Oggi in tutte le librerie italiane un nuovissimo libro su ZUCCHERO scritto da MASSIMO COTTO

intitolato INCONTRI CON IL DIAVOLO E L’ACQUA SANTA

Un libro nato nella valle di Zucchero:Lunisiana Soul, provincia di Pontremoli, regione Toscana, libero stato della Musica Nera. Quindici ettari di ulivi, alberi da frutta, agnelli, galline, orzo, avena, segale, mucche, asini e contadini, radici e canzoni. Tra esilaranti imitazioni del Gran Mogol e passeggiate lungo i campi, le vigne, il fiume e i laghi, terra e acqua, nasce un libro che è il resoconto e il compendio di una frequentazione lunga quasi vent’anni tra un’artista che non smette mai di stupire e un giornalista che non si stanca mai di rincorrerlo. A Londra, Rotterdam, Parigi, Dublino, Glasgow, Vienna, Monaco, Francoforte, Venezia, ma soprattutto in quel tratto tra Emilia, Toscana e Liguria, uno speciale triangolo di terra , cielo ed acqua , che è l’unico vero posto dove Zucchero si apre come una finestra senza doppi vetri sul mondo.

Non una biografia, ma un libro senza mediazioni o interventi superiori allo spazio di una domanda. Non una ricostruzione agiografica ma la costruzione di un parroco di campagna che non ha sacrificato sull’altare del successo i suoi molti paradossi, le sue tante contraddizioni.

Come dice lui ”¦con la sua complessa semplicità .
In questo libro autorizzato da Sugar, c’è solo Zucchero e c’è lo Zucchero solo. Solo di fronte ai suoi sogni, paure, incubi, ricordi, amori, dolori, amici, nemici, aneddoti, depressioni, canzoni, libri, radici, musiche, insicurezze, ansie, gioie, risate, valori, umori e rumori.
Un viaggio divertente e commosso, partecipe e inedito. E unico. Perchè ha portato lontano, pur avendo spesso vento contrario.

Zucchero sempre al primo posto della Hit Italiana con il nuovo album FLY e da venerdì 20 ott. in air play con il secondo singolo OCCHI , ai primissimi posti delle charts europee , ha approvato il libro e ha voluto in copertina questa sua frase:

’Queste frattaglie di anima e cuore messe insieme per questo libro vanno usate con cautela!Questo cuore sparpagliato “è delicato”.’

Il libro di Cotto si divide in 10 capitoli:
NELLA CASA C’ERA
TACCHINI E ROCK AND ROLL
LA VITA E’ L’ARTE DELL’INCONTRO
FUORILEGGE, POLIZIOTTI E UOMINI DA MARCIAPIEDE
ARCORD
DENTRO UNA LACRIMA E VERSO IL SOLE
HO BISOGNO D’AMORE, PERDIO
CALCINCULO
LA CANZONE DEL SOUL
SOLO UNA SANA E CONSAPEVOLE LIBIDINE