“IL QUARTETTO CETRA, Sassofoni e Vecchie Trombette”

175.9K visualizzazioni

VENERDÌ 27 OTTOBRE ESCE IL TREDICESIMO VOLUME
DELLA COLLANA DISCOGRAFICA “VIA ASIAGO 10”

“IL QUARTETTO CETRA, SASSOFONI E VECCHIE TROMBETTE” è la nuova uscita della collana discografica “Via Asiago 10”, che sarà nei negozi da venerdì 27 ottobre (pubblicata dall’etichetta Twilight Music distribuita in Italia da Halidon Srl).

Il tredicesimo volume della collana “Via Asiago 10” è una chicca da collezione.
Il disco è una raccolta di materiale proveniente da tre riviste radiofoniche realizzate fra l’autunno del 1953 e l’estate del 1955: “Gite di un Quartetto viaggiatore”, “Sassofoni e vecchie trombette, ovvero l’impossibile storia del jazz” e “Il piccolissimo teatro del Quartetto Cetra”. Questo volume rappresenta la summa del Quartetto, composto da Lucia Mannucci, Virgilio Savona, Tata Giacobetti e Felice Chiusano, che dal 1947 in poi è stato il primo quartetto a voci miste d’Europa.

Realizzata grazie all’importante sostegno dell’IMAIE e della SIAE, “Via Asiago 10” è la label nata dalla collaborazione tra la Twilight Music, l’Audioteca Radio della Rai e Radioscrigno. Da dicembre 2004 pubblica in esclusiva mondiale una serie di registrazioni radiofoniche effettuate nelle varie sedi Rai italiane dal 1924 ad oggi e custodite nell’Audioteca storica della Rai di via Asiago a Roma. I cd contengono materiale Rai riscoperto nell’archivio e riportato ad antico splendore grazie a tecniche molto sofisticate. Nonostante tutto alcuni difetti orginali sono rimasti a testimonianza dell’età e dell’autenticità di un prodotto esclusivo.

I protagonisti appartengono tutti alla storia della musica, alcuni di loro sono vere e proprie icone. Le prime uscite della collana “Via Asiago 10” sono state dedicate a: Frank Sinatra, Louis Armstrong, Juliette Greco, al festival di Sanremo del 1955, Nunzio Rotondo, Enrico Simonetti, Bruno Canfora, Lelio Luttazzi e Domenico Modugno.