Questa Sera, mercoledì 18 luglio, la Piazza della Cattedrale di Asti ospiterà all’interno del Festival Astimusica i TIROMANCINO con il loro “L’Alba di Domani Tour 2007” (ingresso 16 euro + dir. Prev. Inizio ore 21.00).
A coronamento del percorso artistico che in questi mesi vede i Tiromancino impegnati su vari fronti, prima con il nuovo album “L’Alba di domani”, poi con il film “Nero bifamiliare”, la band di Federico Zampaglione torna in tour in tutta Italia toccando anche Asti per il Festival Astimusica.
Lo spettacolo live de i TIROMANCINO oltre a comprendere le imprescindibili hit che hanno reso famoso il gruppo nei 15 anni della sua storia, è anche l’occasione di presentare per la prima volta dal vivo le canzoni contenute ne “L’Alba di domani”. L’album, uscito il 23 marzo scorso, è l’ottavo nella storia dei Tiromancino (oltre alla doppia raccolta “95-05”) ma è anche e soprattutto la colonna sonora di “Nero bifamiliare”, il film che segna il debutto di Zampaglione come sceneggiatore e regista di un lungometraggio, interpretato da Claudia Gerini, Luca Lionello, Max Giusti e Cinzia Leone.
I TIROMANCINO dal vivo si presentano con una formazione dal forte sapore rock, con un suono compatto e scevro da campionamenti: oltre a Federico Zampaglione (voce e chitarra), sul palco Alessandro Canini (batteria), Emanuele Brignola (basso), Francesco Zampaglione (chitarra), Andrea 'Mughen' Moscianese (basso), Daniele 'Mr Coffeè Rossi (sampler).
Il concerto fa parte del cartellone di Astimusica, il festival astigiano che dal 6 luglio sta portando nella provincia piemontese grandi artisti (sia del panorama italiano sia della scena internazionale) come la prima nazionale della reunion dello storico gruppo Asia formato da Geoff Downes (tastiere e voci, ex Yes e Buggles), John Wetton (basso e voce solista, ex King Crimson e UK), Carl Palmer (batteria, ex Emerson Lake and Palmer) e Steve Howe (chitarra e voci, ex Yes), che chiuderanno la manifestazione il 23 luglio.
Il Festival Astimusica introduce quest’anno una novità che riguarda i costi dei biglietti in prevendita. Ad eccezione del concerto dei Tiromancino, i biglietti costeranno in prevendita 2 euro in meno rispetto al botteghino.
Questo il calendario delle prossime date:
18 luglio TIROMANCINO ingresso: 16 ? + prev
19 luglio pakava it ingresso libero
20 luglio LADRI DI CARROZZELLE ingresso libero
21 luglio loredana bertè ingresso: 18 ?/ 16 in prev
23 luglio Asia ingresso: 25 ?/ 23 ? in prev
Astimusica è organizzato dal Comune di Asti con il patrocinio della Regione Piemonte.
Per informazioni: 0141.399479/0141.399399 - 348 3650978 - www.comune.asti.it
Ultimi Articoli
Bluagata, esce il nuovo album Fra la violenza e la gentilezza
Flea pubblica il suo primo album solista – Honora esce il 27 marzo su Nonesuch Records
Mille — Posologia è il nuovo singolo che apre il 2026 e raddoppia Bologna
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi