GIOVANNI ALLEVI in concerto con la PHILHARMONISCHE CAMERATA BERLIN

171.3K visualizzazioni

La città di Gubbio (PG) ospiterà venerdì 21 dicembre un appuntamento d’eccezione: GIOVANNI ALLEVI in concerto con la PHILARMONISCHE CAMERATA BERLIN (membri della celebre orchestra dei Berliner Philarmoniker) per il “CONCERTO SOTTO L’ALBERO 2007”.

Il concerto, con inizio alle ore 19.30, si terrà all’interno della Chiesa di San Domenico a Gubbio (Piazza Giordano Bruno) avvolta dalla suggestiva scenografia di luci dell’albero di Natale più grande del mondo. L’albero è l’attrazione natalizia dell’antica cittadina che dalla sera del 7 dicembre al 10 gennaio illumina il Monte Ingino alle spalle della città medievale. Realizzato fin dal 1980 con i suoi 400 metri d’altezza coperti di luci a forma di albero, 450 fari multicolori e in cima una grande stella cometa, l’albero è dal 1991 nel Guinness dei Primati mondiali.
La manifestazione è organizzata dal Centro Servizi S. Spirito con il patrocinio del Comune di Gubbio e della Regione Umbria e si avvale del sostegno della Camera di Commercio di Perugia, Fondazione Perugia Musica Classica Onlus, Fondazione Cassa di Risparmio Perugia, Colacem per la Musica e Park Hotel ai Cappuccini di Gubbio.

L’evento, che prosegue la tradizione eugubina del concerto di Natale all’insegna della musica classica, si avvale quest’anno della collaborazione di due direttori artistici d’eccezione come Michele Afferrante e Filippo Mauceri (già direttori artistici della prestigiosa e apprezzata prima edizione della manifestazione estiva “LIFE IN GUBBIO”), del curatore Daniele Bonolis, del direttore di produzione Maurizio Viola e del prezioso apporto di Renzo Menichetti (Assessore alla Cultura di Gubbio).
Il concerto chiude il tour che porterà Giovanni Allevi in giro per l’Italia, dall’11 dicembre, insieme alla Philarmonische Camerata Berlin, e suggella il fortunato anno del compositore e pianista marchigiano protagonista nelle classifiche italiane con il suo primo dvd “Joy Tour 2007” (registrato il 26 agosto allo Sferisterio di Macerata e realizzato da Eventi Digitali) e con il doppio disco dal vivo “Allevilive”, in vendita separatamente oppure insieme anche in una special edition. Il dvd e il cd live sono stati preceduti nel 2006 dal disco “Joy” (100.000 copie vendute) e nel 2005 dal disco “No Concept” (70.000 copie vendute). Tutti pubblicati da Bollettino Edizioni Musicali/Ricordi SonyBmg Music Entertainment.
L’incontro tra il compositore Giovanni Allevi e i virtuosi archi dei celebri Berliner Philarmoniker rappresenta il segno di una volontà di rinnovamento del repertorio della musica colta, mantenendone immutati i valori di qualità , di ricerca della perfezione e del bello, che sono cari a tanta musica immortale della tradizione classica.

Allevi è un artista moderno e "senza etichette", con una solida competenza accademica data dai suoi diplomi in composizione e pianoforte e da una laurea con Lode in Filosofia della Scienza. La sua musica "contemporanea" apre la tradizione classica verso le sonorità dei nostri giorni. Il suo linguaggio emozionale e romantico contiene una nuova intensità melodica italiana e al tempo stesso una innovativa carica ritmica, che affascina pubblico e critica.
La Philharmonische Camerata Berlin attiva dal 2001 sulle scene internazionali è uno tra i più apprezzati ensemble cameristici esistenti all’interno dei prestigiosi Berliner Philharmoniker. l’intento che li accomuna è il voler definire un nuovo e personale stile di esecuzione che unisce la proverbiale, leggendaria passione e la dimensione sinfonica (che caratterizza gli archi dei Berliner Philharmoniker) alla delicatezza ed attenzione al dettaglio (tipiche del quartetto d'archi). La loro prospettiva interpretativa si riflette nelle trascrizioni per ensemble d'archi realizzate da grandi musicisti, che la Camerata presenta frequentemente nei propri programmi da concerto.

Sono ancora disponibili biglietti da " 30,00 a 50,00 e la possibilità di usufruire di pernottamenti a tariffe convenzionate con le strutture della città . Per informazioni e biglietteria tel. 075 " 922 20 27.