Milano: Entra nel vivo il tour dei Jacinto Canek che ha già segnato appuntamenti importanti tra cui l’apertura del tour italiano dei Kultur Shock (da Seattle). Il 24 e il 25 aprile le prime due date nell’est Europa. Nei prossimi mesi molti appuntamenti nei principali festival italiani ed esteri.
[Hasinto Canèk]
“E’ la giusta pronuncia del nome della band veronese, in lizza per ammodernare l’hardcore italiano”, [cit. intervista Rockstar] attingendo dalle tradizioni popolari europee per ricontestualizzarle in un genere tutto nuovo non riconducibile alla musica di altri. Quest’aria di novità ha conquistato anche Margarita Jimeno (regista americana che ha recentemente girato un documentario sui Gogol Bordello) con la quale i “Giacinto” hanno realizzato il primo VideoClip, “Mio Nonno”, in uscita ufficiale proprio in questi giorni.
’I Jacinto sono un altro prodotto del disagio politico e sociale italiano, ma almeno questa situazione incancrenita porta alla realizzazione di ottima musica, la sofferenza (anche solo mentale) porta a grandi riflessioni, a bruciare tutto per costruire nuovamente. Nei testi di “Banditi” si respira quest’aria: “Anche se non c’è il sermone politico non significa che non ci sia la coscienza”.
24 aprile@Channel Zero " Ljubljana " Slovenia
25 aprile@Pri rdeci ostrigi - Skofja Loka " Slovenia
www.jacintocanek.com
www.myspace.com/jacintocanek
Ultimi Articoli
Flea pubblica il suo primo album solista – Honora esce il 27 marzo su Nonesuch Records
Mille — Posologia è il nuovo singolo che apre il 2026 e raddoppia Bologna
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi
Live - Alexia riporta Città del Messico a ballare – oltre 15 mila persone al Palacio de los Deportes