TRENTO: Sabato 21 giugno 2008, si terrà di nuovo ad Arco e in Valle di Ledro la Festa Europea della Musica, “uno spettacolo di suoni e contaminazioni musicali” orchestrato dall’Afme-TAA.
L’associazione promuove un evento che non è soltanto musicale ma sociale e di promozione del territorio, attirando ogni anno più di 1000 musicisti e 30 000 persone di pubblico tra Arco e la Valle di Ledro.
La manifestazione propone degli interventi musicali gratuiti eseguiti da musicisti dilettanti e professionisti, desiderosi di esibirsi all’aperto nelle strade delle cittadine coinvolte. Non si tratta di un Festival, ma di una manifestazione culturale che ha lo scopo di promuovere la musica in un contesto diverso. “La manifestazione favorisce in modo naturale la democratizzazione all’accesso della pratica artistica e culturale, diventando un autentico fenomeno sociale che offre il piacere di suonare, il piacere di ascoltare ed il piacere di condividere un momento musicale”.
La quinta edizione della Festa della Musica promette un bel inizio d’estate per tutto il Trentino con gruppi provenienti dalla Francia ma anche da altri paesi europei . Nel pomeriggio sono attesi anche i bambini ed i giovani a cui saranno dedicati degli spazi, dei laboratori e delle attività propedeutiche per avvicinarli al mondo dei suoni. Al termine della manifestazione, è prevista la creazione di un cd musicale contenente dei brani scritti e suonati da alcuni musicisti locali, nazionali e internazionali che avranno partecipato. Il CD “Festa della Musica 2008“ verrà distribuito gratuitamente al fine di promuovere lo spirito interculturale e sociale dell’evento.
Le iscrizione sono aperte a seconda della disponibilità degli spazi!
afmetrentino@festadellamusica-europea.it per segnalare la propria disponibilità
www.festadellamusica-europea.it per trovare informazioni.
Ultimi Articoli
Flea pubblica il suo primo album solista – Honora esce il 27 marzo su Nonesuch Records
Mille — Posologia è il nuovo singolo che apre il 2026 e raddoppia Bologna
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi
Live - Alexia riporta Città del Messico a ballare – oltre 15 mila persone al Palacio de los Deportes