MILANO : BELLA ESTATE DI MILANO - Dopo il successo della prima edizione, l’associazione culturale La Cappella Musicale, in collaborazione con gli assessorati alla Cultura e al Turismo, Marketing territoriale e Identità , promuove anche quest’anno il ciclo “Milano Arte Musica " Il Viaggio di Orfeo” che, dal 29 luglio al 2 settembre, propone 10 concerti di musica antica in 6 diverse sedi, alcune delle quali poco conosciute al pubblico. L’iniziativa rientra nel programma della “Bella Estate di Milano”.“Una manifestazione " commenta l’assessore Massimiliano Orsatti - divenuta ormai un punto di riferimento per le proposte di musica antica offerte dalla nostra città . La seconda edizione di Milano Arte Musica " continua Orsatti - si presenta quest’anno con un programma ricco di novità , non solo per la rinnovata proposta artistica ma anche per la scelta delle sedi. Un viaggio in musica tra i luoghi sacri più affascinanti, carichi di storia e identità della nostra città ”.
Quest’anno il viaggio artistico-musicale di Orfeo tocca nuovi spazi di ascolto, come la Sala del Bergognone in Santa Maria della Passione e la Cappella Portinari della Basilica di Sant’Eustorgio, che si aggiungono a quelli ormai noti di San Pietro in Gessate, Santa Maria della Passione, Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa e San Bernardino alle Monache. Questi ultimi due ospiteranno i concerti con cui Milano rende omaggio a Gustav Leonhardt, uno dei pionieri e massimi interpreti del repertorio rinascimentale e barocco, in occasione del suo ottantesimo compleanno: il maestro olandese si esibirà al cembalo e all’organo in due serate che offrono uno spaccato delle melodie del sei-settecento. Non mancherà poi la terza tastiera storica, il fortepiano: il recital di Ulrika Davidsson nella suggestiva sala del Bergognone, proporrà l’arte di due grandi compositori tra sette-ottocento, Joseph Haydn e Muzio Clementi. Il viaggio, tra sacro e profano, prosegue con un appuntamento dedicato ai due grandi musicisti del Seicento italiano, Girolamo Frescobaldi e Claudio Monteverdi: l’Ensemble Arte Musica propone uno parallelo, accostando la partitura organistica della Messa della Madonna frescobaldiana a quella vocale di Monteverdi.
La viola d’amore è invece protagonista di una serata dedicata a Scarlatti, una rara esecuzione da parte del violista Valerio Losito di un’inedita versione di alcune sonate. Il viaggio continua con le sonate dell’opera 5 di Francesco Geminiani, il musicista e teorico che esportò l’arte violinistica italiana in terra inglese. L’esecuzione è affidata ad Anton Steck. La serata di ferragosto, in Santa Maria della Passione, avrà come protagonisti non solo i due organi gemelli in un “Sogno di una notte di mezza estate”, ma anche i dipinti della basilica offerti al godimento del pubblico notturno.
Negli ultimi tre concerti ritorna la musica barocca con Händel, Bach e Vivaldi.
Le Nove Arie tedesche di Händel, proposte dal soprano Gillian Keith e dal King’s Consort, sono un viaggio spirituale ed estetico nella contemplazione delle meraviglie della natura, mentre le celebri Suite orchestrali di Bach, affidate all’Accademia Bizantina, riassumono la complessa arte compositiva del Cantor di Lipsia.
La rassegna si chiude con un viaggio musicale attraverso il dolore, quello della Vergine ai piedi della croce: il Giardino Armonico proporrà pagine di Monteverdi, Caldara, Vivaldi e Ferrandini. Alcuni concerti saranno preceduti da una breve introduzione, in italiano e inglese, a cura dello storico dell’arte Anthony Majanlahti che illustrerà al pubblico le caratteristiche artistiche di ciascun ambiente.
Biglietti
Posto unico 10 euro (il concerto del 2 settembre è a ingresso libero fino a esaurimento posti)
Si potranno accostare sul posto, 40 minuti prima di ogni concerto, secondo disponibilità (diritto di prevendita 1,80 euro)
Circuito Vivaticket : www.vivaticket.it
Call Center 899 666 805 (lun-ven 8-20, sab 8-13, dall’estero +39.0445.230313) servizio a pagamento
punti vendita Vivaticket
FNAC - via Torino ang. via della Palla 2 - tel 02.869541 - orario: lun-sab 9.30-20.00, dom 10-20
Ticket And Travel presso Mondatori Shop (ex Messaggerie Musicali) - corso Vittorio Emanuele - tel 02 795502 - orario: lun e sab 13.00-19.00, mar-ven 10.00-19.00Per informazioni: Associazione Culturale La Cappella Musicale, via Vincenzo Bellini 2 - tel e fax 02.76317176 e-mail lacappellamusicale@libero.it
sito www.lacappellamusicale.com
Ultimi Articoli
Bluagata, esce il nuovo album Fra la violenza e la gentilezza
Flea pubblica il suo primo album solista – Honora esce il 27 marzo su Nonesuch Records
Mille — Posologia è il nuovo singolo che apre il 2026 e raddoppia Bologna
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi