Milano : Parte dall’Italia il tour di presentazione del nuovo album, “Sweetheart, Keep Your Chin Up” (“Amore, cammina a testa alta”), che nei prossimi mesi vedrà Vanessa impegnata in Olanda, Belgio, Germania, Norvegia, Danimarca, oltre che in un coast-to-coast negli Stati Uniti.
“Sweetheart, Keep Your Chin Up ” è stato registrato tra Dallas e la Toscana e prodotto, così come il precedente, da Salim Nourallah (The Old '97s e noto cantautore/musicista e produttore di Dallas), Vanessa Peters e gli Ice Cream On Mondays, la band italiana di Vanessa.
Varie le collaborazioni, tra cui quella di Guglielmo Gagliano (Paolo Benvegnù) al violoncello, MC Hansen (cantautore molto noto in Danimarca) ai cori, Eva (cantautrice molto nota in Olanda) ai cori, Alex Akela (polistrumentista altrettanto noto in Olanda), violino, mandolino e cori.
L’album dimostra la maturità del suono che ha fatto conoscere Vanessa, una miscela di roots-pop e country noir. Così come era stato per “Little Films”, anche “Sweetheart” si può definire un concept-album, dove le favole, i miti e le storie dei marinai vengono riviste in chiave moderna, dando una nuova voce a Ulisse, Penelope, le Sirene (una in particolare innamorata di Ulisse), Icaro e la Strega Cattiva dell’Ovest (dal Mago di Oz), solo per citare alcuni dei personaggi che sono stati cuciti dentro la stoffa di questo album.
Vanessa Peters è una giovane cantautrice indiefolk texana, ma già con un curriculum di tutto rispetto. Le oltre 500 date che l’hanno portata a proporre la sua musica in giro per il mondo (Stati Uniti, Italia, Germania, Repubblica Ceca, Olanda, Belgio, Svezia, Norvegia, Danimarca, Inghilterra ed Irlanda) ne sono la dimostrazione.
Apprezzata per la sua voce , definita deliziosa e incantevole , votata tra le 10 migliori voci ad Austin (Texas) e accostata a più riprese a figure come Lucinda Williams , Hammylou Harris , Patty Grittin , Suzanne Vega, Beth Orton, Aimeè Mann, ma anche per le sue canzoni, definite dal sapore intimo e dai testi appassionati.
L’ultimo album, “Little Films”, ha ottenuto un ottimo successo di date, pubblico e critica. Sono infatti circa 250 gli appuntamenti live negli ultimi due anni, di cui una settantina solo nel nostro paese. Vari i giornali e le radio che hanno dato spazio alla sua musica, Il Corriere della Sera, La Stampa, La Repubblica, Il Manifesto, Rockerilla, SentireAscoltare, FolkBulletin, Liberoreporter, ... Radio Sherwood, Radio Flash, Radio Onda d’Urto, ... l’esibizione a Roma negli studi RAI di via Asiago 10 per Radio 3 "Il Terzo Anello Musica", solo per citarne alcuni.
www.vanessapeters.com
www.myspace.com/vanessapeters
Ore 21.30.
Ingresso 5 euro con tessera Arci.
Ultimi Articoli
Bluagata, esce il nuovo album Fra la violenza e la gentilezza
Flea pubblica il suo primo album solista – Honora esce il 27 marzo su Nonesuch Records
Mille — Posologia è il nuovo singolo che apre il 2026 e raddoppia Bologna
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi