Il singolo scelto, come apri pista dell’album Quello che vorrei in tutti i negozi dal 26 marzo, è “EHI TU“, il più rappresentativo dell’ultimo lavoro discografico dei Lagana’, in quanto racchiude nelle sue diverse sfaccettature il messaggio d’amore che vogliono lanciare con la loro musica.
Il brano “EHI TU“ racconta di chi ama senza timore di dover nascondere i propri sentimenti, mettendo a nudo la propria anima al di fuori di ogni schema o luogo comune, perche’ consapevole che,in fondo, la verità delle parole è diversa da quella dei fatti.
I fratelli Antonio e Vincenzo Laganà, cantautori calabresi originari di Badolato (CZ), vivono a Roma e sono conosciuti con il nome d’arte ’ LAGANA’ ’. Il debutto nel mondo della musica avviene con la partecipazione alla prima ’Rassegna della Canzone d’Autore’, vinta , nella città di Lastra a Signa (FI); seguono, poi, la partecipazione al Premio Mia Martini, al Festival di San Marino, a Telethon.
Nel 1999 vincono il ’Giro Festival di Pescarà con il loro brano dal titolo ’Nasce una canzone’; nel 2000 viene pubblicato a livello nazionale il loro primo cd singolo, con relativo video clip, dal titolo ’Il mondo gira piano’, stampato in 2000 copie e distribuito gratuitamente ai lettori della rivista ’Cioè’ e ai visitatori del sito ’Studenti.it’.
Nel 2001 sono ospiti nel tour estivo di diverse emittenti radiofoniche nazionali e regionali; nel 2002 partecipano con un loro concerto alla Festa dell’Unità Nazionale sulla neve; nel 2003 sono tra i 48 finalisti, sezione giovani, del ’Festival di Sanremo’, e nello stesso anno in tutte le edicole della Calabria viene messo in vendita il loro primo album, registrato allo Start Studio di Roma, dal titolo ’SENSAZIONI’, 11 canzoni più il video clip del brano ’Il mondo gira piano’.
Nel 2005 vengono premiati come giovani cantautori calabresi nell’ambito della prima edizione ’Premio Giorgio Lo Cascio’ canzone d’autore; sono loro in Calabria ad aprire i concerti del cantante Piero Pelù e del cantautore Mario Venuti. Nel 2006 sono gli ospiti musicali alla manifestazione ’Rho in Festà, organizzata dall’Associazione Calabro-Lombarda; nel 2007 sono gli ospiti musicali alle due finalissime regionali del concorso ’Miss Italia’ in Calabria e in Sicilia.
Nel 2008 registrano il loro secondo album dal titolo ’ QUELLO CHE VORREI ’, composto da 11 brani inediti, presso il ’The Sound Studio’ di Badolato M. (CZ).
Nel 2009 partecipano alla tappa nazionale, nella città di Soverato (CZ), del Tour di Radio 105, con un’intervista e una loro esibizione live in diretta nazionale con i due Dj Alvin e Giuseppe.
Ultimi Articoli
Flea pubblica il suo primo album solista – Honora esce il 27 marzo su Nonesuch Records
Mille — Posologia è il nuovo singolo che apre il 2026 e raddoppia Bologna
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi
Live - Alexia riporta Città del Messico a ballare – oltre 15 mila persone al Palacio de los Deportes