Ricostruire il futuro dopo COP 15: green economy e competitività

167.4K visualizzazioni

Milano: Al vertice di Copenaghen i leader mondiali non sono riusciti a raggiungere un accordo vincolante sulle politiche ambientali globali. Oggi, a sei mesi dalla conclusione dei lavori, lobiettivo rimane quello di tagliare le emissioni dei gas serra migliorando lefficienza energetica e di concentrarsi sullenergia rinnovabile come la geotermica, il solare, leolico, le biomasse.

I Paesi Nordici sono caratterizzati da uno spirito pionieristico e da una costante ricerca dellinnovazione, riuscendo in molti casi a raggiungere una collaborazione ottimale tra politica ed economia in molti campi di estremo interesse per la competitività delle imprese: dallenergia al welfare, dalle telecomunicazioni alle infrastrutture, dallambiente alla sostenibilità. Servendosi di tecnologie molto avanzate, si muovono con il target di aumentare la produttività industriale, plasmando società attente alle problematiche ambientali. Riteniamo che questo sia un modello da conoscere e scoprire per la sua capacità di integrare competitività, innovazione e benessere.

La Conferenza intende mostrare le politiche dei paesi nordici ed essere occasione di incontri, scambi, nuove ispirazioni sia a livello politico che aziendale tra rappresentanti nordici e italiani.

La sessione mattutina sarà dedicata alla politica. Sotto legida della Commissione Europea, i maggiori esponenti politici ambientali nordici incontreranno i rispettivi italiani in una tavola rotonda: partendo dalle esperienze nordiche il fine è di valutare le soluzioni migliori per la società italiana.

Nel pomeriggio sarà il turno delle imprese e dei consorzi di aziende nordici che incontreranno i rispettivi italiani: sarà esposto il modello delle aziende nordiche, che si traduce nella responsabilità di sviluppare soluzioni economicamente vantaggiose ma attente allambiente di fronte ad investitori e aziende italiane.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare:

info@ragnarock.eu
marcogerminario@ragnarock.eu
valentinamarchioni@ragnarock.eu
giovannalfieri@ragnarock.eu

foto di repertorio © Silvia M. Carrassi


Fatal error: Cannot redeclare getDefaultChannelForBrand() (previously declared in /var/www/html/rockitalia/api/config.php:43) in /var/www/html/_template/api/config.php on line 30