Anniversario Unità d’Italia

178.5K visualizzazioni

Milano: Milano si prepara a festeggiare il 150° dell’Unità d’Italia. E lo fa a partire da oggi, mercoledì 14 luglio, con il primo dei tre appuntamenti del ciclo “Serate al Museo”, iniziativa del progetto “Il lungo Ottocento milanese” promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune, che introduce i festeggiamenti per il 150° dell’Unità d’Italia.

Alle ore 21.00, Palazzo Moriggia " Museo del Risorgimento (via Borgonuovo 23) ospiterà il concerto “Solisti di Musica del Risorgimento”, con Valeria Tornatore (mezzosoprano), Fabrizio Meloni (clarinetto), Duccio Bluffi e Roberto Nigro (violini), Giorgio Baiocco (viola), Beatrice Pomarico (violoncello) e Giuseppe Ettorre (contrabbasso). Le composizioni sono di Ernesto Cavallini, Angelo Mariani e Giovanni Bottesini.

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti, con invito indispensabile da ritirare presso l’Urban Center della Galleria Vittorio Emanuele.

Mercoledì 21 luglio, invece, l’appuntamento è a Palazzo Morando (via Sant’Andrea 6) sempre con “Solisti di Musica del Risorgimento”. Il tenore Leonardo Cortellazzi, accompagnato da Filippo Fontana (basso), Orazio Sciortino (pianoforte) e Tatiana Patella (violoncello), si esibirà su composizioni di Angelo Mariani, Saverio Mercadante, Gioacchino Rossigni e Michele Navarro.

Per informazioni: tel. 02.884.56555

Massimiliano Finazzer Flory - Assessorato Cultura