Milano: Milano si prepara a festeggiare il 150° dell’Unità d’Italia. E lo fa a partire da oggi, mercoledì 14 luglio, con il primo dei tre appuntamenti del ciclo “Serate al Museo”, iniziativa del progetto “Il lungo Ottocento milanese” promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune, che introduce i festeggiamenti per il 150° dell’Unità d’Italia.
Alle ore 21.00, Palazzo Moriggia " Museo del Risorgimento (via Borgonuovo 23) ospiterà il concerto “Solisti di Musica del Risorgimento”, con Valeria Tornatore (mezzosoprano), Fabrizio Meloni (clarinetto), Duccio Bluffi e Roberto Nigro (violini), Giorgio Baiocco (viola), Beatrice Pomarico (violoncello) e Giuseppe Ettorre (contrabbasso). Le composizioni sono di Ernesto Cavallini, Angelo Mariani e Giovanni Bottesini.
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti, con invito indispensabile da ritirare presso l’Urban Center della Galleria Vittorio Emanuele.
Mercoledì 21 luglio, invece, l’appuntamento è a Palazzo Morando (via Sant’Andrea 6) sempre con “Solisti di Musica del Risorgimento”. Il tenore Leonardo Cortellazzi, accompagnato da Filippo Fontana (basso), Orazio Sciortino (pianoforte) e Tatiana Patella (violoncello), si esibirà su composizioni di Angelo Mariani, Saverio Mercadante, Gioacchino Rossigni e Michele Navarro.
Per informazioni: tel. 02.884.56555
Massimiliano Finazzer Flory - Assessorato Cultura
Ultimi Articoli
Flea pubblica il suo primo album solista – Honora esce il 27 marzo su Nonesuch Records
Mille — Posologia è il nuovo singolo che apre il 2026 e raddoppia Bologna
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi
Live - Alexia riporta Città del Messico a ballare – oltre 15 mila persone al Palacio de los Deportes