il cantautore Alberto Mennini fa tappa all’istituto Giulio Natta di Milano

170.8K visualizzazioni

Liberi per Sempre è un progetto ideato dalla Associazione Liberi Onlus e realizzato in collaborazione con il Dipartimento della Gioventù, il Ministero della Giustizia - Dipartimento per la Giustizia Minorile Direzione Generale per l?Attuazione dei Provvedimenti Giudiziari, la Provincia di Roma, la Fondazione Roma- Terzo Settore, la Regione Lazio e OSA (Operatori Sanitari Associati). Il progetto è appoggiato dal MEI 2010.

Si colloca nell’ambito delle iniziative volte a stimolare una riflessione sui temi della devianza minorile e del disagio giovanile sia all’interno che all’esterno dei penitenziari, utilizzando come linguaggio la musica e l’arte in genere. L’intento è quello di portare la voce dei minori ristretti nelle scuole superiori di secondo grado al fine di stimolare una riflessione su questi temi.

Il cantautore Alberto Mennini, ideatore del progetto, incontrerà a Milano lunedì 25 ottobre, per la prima tappa del tour, gli studenti dell?Istituto Tecnico Statale per le Attività Sociali Giulio Natta e poi a novembre gli studenti di un liceo di Faenza e a dicembre gli allievi di un istituto tecnico di Pescara e di Grottaferrata (Roma) per raccontare l?esperienza del viaggio Liberi per sempre.

Un incontro tra musica e sociale che si concluderà in tutti e quattro le città con un concerto.

Il 27 novembre inoltre il progetto Liberi per sempre sarà presentato all?interno del MEI.

Il tour Liberi per sempre proseguirà nei primi mesi del 2011 e saranno coinvolte ancora altre regioni come Calabria, Campania, Sicilia , Lazio e Emilia Romagna.

Il libro raccolta, che lo stesso Mennini regalerà agli studenti durante gli incontri, è il risultato di un viaggio realizzato negli Istituti Penali per Minorenni dal cantautore che ha incontrato, con la sua band, i minori ristretti in un confronto fatto di musica ed emozioni. Il libro, edito dalla stessa Associazione Liberi Onlus in 10.000 copie, ha allegati un cd audio e un dvd documentario, risultati appunto del percorso musicale ed artistico intrapreso durante il Tour negli Istituiti Penali per Minorenni.

Il libro DVD sarà distribuito gratuitamente anche negli Istituiti Penali per Minorenni.

Liberi per sempre vuole essere un inno alla libertà nelle sue molteplici sfaccettature, rappresenta la speranza di poter ricominciare e di poter pensare ad un futuro migliore.

Il progetto Liberi per Sempre è stato accolto patrocinato e finanziato dal Dipartimento della Gioventù.