Feste in piazza per Capodanno gli appuntamenti più significativi

172.3K visualizzazioni

Capodanno: tutti da me, il 70% degli italiani a casa

CORRIERE DELLA SERA - Lo spettacolo dall’Austria da 45 anni in tempo reale
Vienna o Venezia? Sfida di Capodanno
Anche in Rai fa discutere la scelta «autarchica» per il concerto in diretta

Il Leone di San Marco preferito all’Aquila imperiale. Ma il patriottismo per una volta non crea unità . La scelta della Rai di trasmettere in diretta il concerto di Capodanno di Venezia preferendolo a quello tradizionale di Vienna continua a dividere gli italiani.Dopo 45 anni i Wiener andranno in differita, alle 13.45 su Raidue, con Riccardo Muti. Al posto degli stucchi dorati del Musikverein, a mezzogiorno Raiuno andrà nella risorta Fenice con Lorin Maazel sul podio, che dice: «Per carità , nessuna rivalità a distanza, vogliamo tutti celebrare il fatto che un gioiello sia rinato dalle ceneri, e sono lusingato che io, straniero, sia stato scelto come padrino del nuovo battesimo alla Fenice». In luogo della famiglia Strauss, un programma italianissimo dominato da Verdi, Otello e Aida , il Va’ pensiero , il brindisi dalla Traviata ... Poi Rossini e Ponchielli, e un balletto avrà luogo a Ca’ Vendramin Calergi, uno dei più bei palazzi rinascimentali. Così il Bel Danubio Blu cambia «colore» e canale, bisognerà fare zapping due ore dopo per rivedere una antica liturgia austriaca fatta non solo di musica: i battimani del pubblico che accompagna la marcia di Radetzky, gli addobbi floreali della Riviera, il direttore che scherza rompendo la sacralità del podio e la ritualità del programma, gli aneddoti gustosi sulla sala viennese da Pepi Franzelin.


Ricerca dell’Osservatorio di Milano
ANSA - Secondo una ricerca dell’Osservatorio di Milano in due grandi citta' il 70% degli italiani festeggera' a casa la notte di S. Silvestro.

Ben il 5 per cento in più del 2002. Il resto si dividera' tra turisti e 'avventori di piazza' che quest'anno crescono del 2 per cento, complici anche le sempre più numerose iniziative di spettacoli e concerti 'on the road' messe in campo dagli enti locali italiani. Il 12% degli italiani sceglie le capitali europee. /writer

REPUBBLICA
Milano, un Capodanno in piazza del Duomo

Il brindisi al nuovo anno in piazza, tra musica e fuochi d'artificio, è ormai consuetudine consolidata in molte città italiane. Ecco alcuni degli spettacoli e dei concerti in programma per festeggiare l’arrivo del 2004.

ANCONA - Dalle 23 festa in musica a piazza Cavour. Sul palco prima Neffa. Da mezzanotte, dopo il brindisi, il concerto di Francesco De Gregori. E infine Tiziano Ferro.

BOLOGNA - Dalle 19.30 in Piazza Maggiore una festa che ha per protagonista il fuoco: musica e prosa, acrobati, cantanti, artisti. A mezzanotte lo spettacolo pirotecnico, il tradizionale Rogo del Vecchione e poi musica fino all’alba.

CAGLIARI - Tra largo Carlo Felice e piazza Yenne a partire dalle 22.40 un suggestivo spettacolo ispirato al fuoco: il racconto di Prometeo, un grande incendio sulla Torre dell’Elefante, danzatori, funamboli, suoni e fuochi d'artificio.

FIRENZE - A piazza Santa Croce dalle 23.15 concerto di musica classica. Le note di Ponchielli, Strauss e Brahms nelle strade del centro con l’orchestra Filarmonica Ucraina di Donetzsk.

GENOVA - Le feste di Capodanno si intrecciano a quelle per Genova capitale europea della cultura 2004. Dalle 23 nel porto antico spettacoli, coreografie e, alla mezzanotte, una grande scritta luminosa "Genova 2004" su una nave-palcoscenico di 60 metri visibile da diversi punti della città e con collegamenti anche da altri Paesi. Mini spettacoli ed eventi musicali in tutto il centro storico.

MILANO - Dalle 22 tre concerti. In piazza Duomo nomi di spicco della scena italiana e internazionale, da Cecilia Gasdia a Katia Ricciarelli, ad Antonella Ruggiero, alle Picasso Strings Girls e Amii Stewart. In piazza San Carlo sono di scena i New York Chicago Gospel-No One Else. A piazza Cairoli si esibiscono l’Orchestra Nazionale Italiana del Jazz e Alfredo Rey. Niente fuochi d'artificio a causa del persistente maltempo.

NAPOLI - Alle 22 in piazza del Plebiscito, con la spirale arancione di Richard Serra, lo spettacolo di Peppe Barra. Dopo mezzanotte, fuochi d'artificio a Castel dell’Ovo e mega discoteca a Stazione Marittima.

PERUGIA - Dalle 23 in piazza della Repubblica musica con "La Tresca" e "Mof Frost". A mezzanotte ai giardini di Santa Giuliana venti minuti di botti, stelle filanti, fontane luminose e quant'altro la fantasia e l’arte suggerirà agli artificieri. Lo spettacolo pirotecnico sarà visibile da molte parti della città .

RIMINI - Festa grande in diretta su RaiUno da piazzale Fellini e dal Grand Hotel: quattro ore di show con Carlo Conti e Matilde Brandi a fare da anfitrioni, big della musica, della moda e della comicità . Finale con il brindisi d'ordinanza e una cascata di fuochi d'artificio.

ROMA - Capodanno rock e gratuito al parcheggio multipiano della Stazione Anagnina, con i dj di Radio Rock e il cantante hip hop Frankie Hi NRG. Dalle 22.30 agli agli Ex Mercati Generali concerto gratuito di Fiorella Mannoia e Ivano Fossati, con grande spettacolo di fuochi d'artificio a mezzanotte. Musica classica per il concerto di Capodanno in Piazza del Quirinale, con l’Orchestra Filarmonica dell’Umbria diretta da Walter Attanasi e il Coro TodiMusicaFest. La metropolitana effettuerà l’ultima corsa alle 22 per riprendere il servizio tra l’1.30 e le 3.30.

SALERNO - A partire dalle 22 in piazza Amendola concerto di Antonello Venditti. Dopo il brindisi di mezzanotte e i fuochi d'artificio esibizione delle ballerine brasiliane Bajia Flor.

SAVONA - "Grande Capodanno in Darsena", per il terzo anno consecutivo. Dalle 21.30 musica, discoteca all’aperto, spumante e amaretti. E a mezzanotte i fuochi d'artificio.

SCANZANO (Basilicata) - Dalle 21 in piazza del Palazzo Baronale concerto di Edoardo Bennato per
festeggiare il nuovo anno nel luogo simbolo della battaglia contro le scorie nucleari.

TORINO - Immagini, musica, danzatori, luci e acrobati per la festa in piazza San Carlo, dalle 22.45. Un immenso palcoscenico con una piramide di tulle alta 20 metri sulla statua equestre di Emanuele Filiberto. Tram e bus no stop, con potenziamento di una quindicina di linee.

VENEZIA - Festa nel Padiglione Italia dei Giardini di Castello fino alle 6 del mattino. In terraferma, a Mestre, musica e cabaret in piazza Ferretto dalle 22 all’1.30.

RAI - CAPODANNO: MUTI DA VIENNA IN DIRETTA SU RADIO3 RAI
Anche quest’anno, come sempre in esclusiva e in forma assolutamente integrale, giovedi’ 1 gennaio alle ore 11.15 Radio3 Rai trasmetterà in diretta dalla Grosser Saal del Musikverein di Vienna il tradizionale concerto di Capodanno dei Wiener Philharmoniker, diretti da Riccardo Muti. La ricca giornata musicale continuerà alle ore 18.00 con un collegamento in diretta dal Teatro Carlo Felice di Genova per la trasmissione della nona sinfonia di Ludwig van Beethoven diretta da Yoram David, mentre alle 20.30 Radio3 Suite trasmetterà in differita il concerto registrato la mattina al Teatro La Fenice di Venezia e diretto da Lorin Maazel, con musiche di Giuseppe Verdi, Gioachino Rossini e Amilcare Ponchielli.

Adnkronos - CAPODANNO: CARLUCCI, AUGURI IN MUSICA DA PIAZZA DEL QUIRINALE
''Un concerto di musica classica brani e arie d'opera affettuosamente popolari, gratuito ed aperto al pubblico, in una delle piazze più belle di Roma. E a mezzanotte brinderemo al 2004 in compagnia del capo dello Stato''. Anche quest'anno Milly Carlucci salutera' il 2004 in compagnia degli italiani da Piazza del Quirinale, dove si svolgera' il tradizionale concerto di Capodanno eseguito dall’Orchestra Filarmonica dell’Umbria, un complesso formato da 75 elementi, diretto da Walter Attanasi si esibira' accanto al Coro TodiMusicFest.

Durante la notte di San Silvestro sfileranno anche alcune delle più belle voci della lirica. Fiorenza Cedolin, Marianna Kulikova, Fabio Sartori, Roberto Frontali. In repertorio celebri pagine operistiche di Verdi, Rossini, Puccini, Bizet, Mameli, Mozart, Ponchielli. Rai Uno sara' presente all’evento con alcuni collegamenti in diretta con il programma 'l’anno che verra'', condotto da Carlo Conti e Matilde Brandi.

Il concerto sara' trasmesso integralmente, in differita, sempre su Rai Uno, il 2 gennaio 2004 in seconda serata.(Cap/Rs/Adnkronos)