Da mercoledì 11 gennaio a sabato 14 gennaio si esibirà al Blue Note Milano (via Borsieri, 37) Toots Thielemans, uno dei più importanti musicisti al mondo.
Toots Thielemans all’armonica e alla chitarra sarà accompagnato da Karel Boehlee (piano e tastiere), da Bart De Nolf (contrabbasso) e da Drè Pallemaerts (batteria).
Come di consueto, gli spettacoli saranno alle ore 21.00 e alle ore 23.30 (apertura porte: ore 19.30).
È valido lo sconto del 40% per i giovani sotto i 26 anni per il secondo spettacolo delle 23.30.
Thielemans è ospite abituale in tutti i club di casa Blue Note. Grande figura del jazz è riuscito, come dice lui, “a far vivere il suo piccolo strumento in quel piccolo spazio che c’è tra una lacrima e un sorriso”.
Dal giorno in cui, durante l’occupazione nazista del Belgio, racconta scherzosamente Thielemans, rimane vittima del “virus” del jazz ascoltando un disco di Luis Armstrong, non c’è momento in cui non si sia dedicato alla musica afro-americana. Dopo il suo primo tour europeo con Benny Goodman, le collaborazioni, tra le più prestigiose, non si contano, citiamo: Charlie Parker, George Shearing, Ella Fitzgerald, Quincy Jones, Bill Evans, Jaco Pastorius, Natalie Cole, Pat Metheny, ma poi in seguito anche Paul Simon o Billy Joel.
Anche il cinema non se lo lascia sfuggire ed ecco che la sua armonica sottolinea le sequenze di parecchi film, di cui ne segnalo alcuni con relativi registi: Un uomo da marciapiede (J.Schlesinger), Getaway (R.Donaldson) e Sugarland Express di Steven Spielberg.
Ultimi Articoli
Bluagata, esce il nuovo album Fra la violenza e la gentilezza
Flea pubblica il suo primo album solista – Honora esce il 27 marzo su Nonesuch Records
Mille — Posologia è il nuovo singolo che apre il 2026 e raddoppia Bologna
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi