GIORNALISMO: PERCHÈ LA NOTIZIA È SEMPRE UNA CATTIVA NOTIZIA?

165.3K visualizzazioni

OSPITI DELLA PUNTATA DEL 8 MARZO DE “IL TORNASOLE”

IL PROGRAMMA TELEVISIVO IDEATO E CONDOTTO DA ANDREA PEZZI

Mercoledì 8 marzo - Rai Due - ore 23.00, andrà in onda - la 12^ puntata de “Il Tornasole”, il programma ideato e condotto da Andrea Pezzi (prodotto da FilmMaster Television).

Il talk show torna in onda dopo la pausa per i Giochi Olimpici con una nuova programmazione settimanale: tutti i mercoledì su Rai Due alle ore 23.00.

In questa puntata, il conduttore televisivo Alessandro Cecchi Paone e il direttore di “Libero” Vittorio Feltri, ospiti principali del talk show, dibatteranno sul tema - “Giornalismo:
perché la notizia è sempre una cattiva notizia?”

Ospiti in studio della puntata saranno inoltre (in ordine alfabetico): Luca Morotti (imprenditore), Andrea Prandi (pres. FERPI), Mario Adinolfi (giornalista), Sara Faillaci (giornalista), Ludmilla Radchenko (showgirl), Armando Siri (imprenditore) e Lola Ponce (cantante e attrice).

Ad accompagnare musicalmente la puntata de “Il Tornasole” ci sarà Marta sui Tubi.
A Matteo Giardini, eletto nel 2002 miglior lettore di Dante dal “Progetto Dante” della città di Ravenna, sono affidati i sipari danteschi, letture di brani tratti dalla “Divina Commedia” da rileggere in riferimento al tema della puntata.

“Giornalismo: perché la notizia è sempre una cattiva notizia?”
La cattiva notizia non è solamente la disgrazia, facilmente spiegabile con la logica del vojerismo, ma è piuttosto quella notizia che viene data in modo ambiguo. Si può parlare di Potere (con la P maiuscola) dell’informazione? Nelle sue varie sfaccettature, infatti, il giornalismo passa da arma politica a lente d’ingrandimento su fatti di cronaca relativamente ininfluenti. Ma allora Il giornalismo informa o deforma?