Milano: Un week end di festa all’insegna della tradizione. Si rinnova anche quest’anno, grazie al patrocinio e al contributo degli Assessorati alle Aree cittadine e Turismo, Marketing territoriale e Identità del Comune, l’appuntamento con la Sagra di Baggio, in programma dal 18 al 20 ottobre in zona 7. Da via delle Forze Armate a piazza Anita Garibaldi, il quartiere, che conserva le caratteristiche del vecchio borgo, sarà animato da bancarelle, laboratori, incontri, musica e concerti. Domenica 19, alle ore 15, l’assessore alle Aree cittadine e Consigli di Zona Ombretta Colli aprirà la tradizionale “Corsa degli Asini”, mentre la giornata si chiuderà con uno spettacolo pirotecnico al parco di Baggio.
La manifestazione è stata inserita quest’anno fra gli eventi del Festival Internazionale dell’Alimentazione in programma dal 16 al 22 ottobre.
“La Corsa degli Asini " spiega Dario Bossi, coordinatore per l’Unione del commercio della Zona 7 " è promossa e sostenuta dai commercianti di Baggio e si presenta come un ’micro’ palio: ciascuno dei sei asini in gara avrà , infatti, il colore di un quartiere” .
“La Sagra di Baggio " spiega l’assessore Colli - è una tradizione che ha quasi 400 anni ed è capace, anno dopo anno, di rinnovarsi e colpire il cuore dei milanesi e non solo. Si tratta di un appuntamento che coinvolge l’intero quartiere, le associazioni, la parrocchia, i commercianti che con un grande spirito di aggregazione danno vita a una tre giorni di festa e di divertimento per riscoprire i valori del passato: dalla banda alla via degli artigiani, il trofeo calcistico e, appunto, la corsa degli asini”. Per la Sagra sono coinvolte 79 associazioni. “Ci sarà " aggiunge Bossi " anche una ’Via dell’istruzione’ con le scuole presenti e gazebo con agricoltori e artigiani”.
“Il mese scorso " ha ricordato l’assessore Colli - sono stati presentati i lavori di ristrutturazione del campanile della Chiesa di Sant’Apollinare, risalente all’anno mille. Si tratta di un monumento che rappresenta una preziosa e rarissima testimonianza delle origini del romanico in Lombardia, i cui lavori sono incominciati in seguito all’allarme lanciato dagli studiosi del Museo archeologico e alle preoccupazioni degli abitanti riguardo le precarie condizioni della torre. Un intervento importante che mira a riportare Baggio e le sue ricchezze all’antico splendore”. “Il restauro del campanile " aggiunge Dario Bossi " è promosso e concretamente sostenuto dai commercianti dell’Associazione Borgo di Baggio”.
“La Sagra di Baggio " ha detto l’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Identità Massimiliano Orsatti - rappresenta uno degli appuntamenti più sentiti non solo dagli abitanti del quartiere ma da tutti milanesi, in quanto espressione dell’identità e delle tradizioni di un borgo nato come agricolo e diventato con il tempo parte inscindibile della città . Un appuntamento che, grazie all’impegno dei suoi cittadini e dell’Amministrazione, fa riscoprire e valorizza le origini, la memoria e le tradizioni milanesi”.
“Grazie al suo sviluppo urbanistico, che coniuga costruzioni storiche, cascine e moderne abitazioni, Baggio ha saputo mantenere inalterati i tratti distintivi di una zona unica di Milano, un quartiere - conclude Orsatti - che senza dubbio può rappresentare un nuovo spunto turistico e culturale per chiunque voglia scoprire l’anima più antica e popolare della nostra città ”.
Lunedì sera, infine, al Cts Olmi di via Betulle 39, si terrà una grande festa per premiare le associazioni che hanno partecipato alla manifestazione con la consegna degli “Orghen de Bagg”.
Ultimi Articoli
Bluagata, esce il nuovo album Fra la violenza e la gentilezza
Flea pubblica il suo primo album solista – Honora esce il 27 marzo su Nonesuch Records
Mille — Posologia è il nuovo singolo che apre il 2026 e raddoppia Bologna
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi