Abbiamo dall’inizio voluto un sito originale, con un senso, anche utile. E ci siamo riusciti. Ma siamo in Italia, e in Italia succedono delle cose che quando le raccontiamo all’estero stentano a crederci: la musica come guerra di religione, la gara alla sopraffazione di qualunque diversità . In nome di cosa? Di una disinformazione totale di quello che è veramente il mondo della musica e della discografia in genere... La colpa di questo? Tante, ma a monte direi: l’ignoranza (ignoranza=ignorare, non conoscere).
Quando abbiamo iniziato l’avventura coi Lunapop eravamo uno dei tanti gruppetti che stentano a trovare da suonare in giro, coi soldi contati per le sale prove, senza una batteria fissa (costava troppo), ma con una gran voglia di fare e con tanta passione per la musica. Quale musica? Il pop, il rock. E perché non il jazz, o la classica, o la dance, o il metal, o la canzone napoletana, o il folk, o la musica celtica, o l’r&b....? Perchè al giorno d’oggi, fortunatamente si può scegliere in base ai propri gusti. E cosi’ siamo andati avanti. Il disco si è riusciti a farlo anche quando nessuna casa discografica era disponibile a pubblicarlo. Piano piano, dopo che la gente ha sentito la musica il disco è stato acquistato.
E l’approccio da parte nostra è sempre stato lo stesso. Anzi: passo dopo passo siamo riusciti a bypassare tanti compromessi... Ora dopo due anni vissuti all’apice della popolarità stiamo lavorando al secondo album con la stessa umiltà con cui abbiamo affrontato il primo, rinunciando ai compromessi a cui sarebbe facile cadere, pensando solo a fare qualcosa che prima di tutto piaccia a noi e rispecchi le nostre capacità .
Che sia la gente a decidere se meriteremo attenzione o meno. Tornando a questo sito: il fenomeno è diventato talmente grande che travalica il dato oggettivo. Per molti i Lunapop SONO IL MERCATO. Ma la stessa sorte subiscono tutti coloro che sono bagnati da improvvisa popolarità . Però da adesso in avanti difenderemo sia noi stessi, sia le persone che decidono di seguirci. Questo sito sarà dedicato a chi avrà voglia di crescere, a chi avrà voglia di parlare e vivere di musica, a chi avrà voglia di capire in che mondo vive... Il Forum (ma anche la chat) verranno ristrutturati. Non siamo nè i primi a prendere questa decisione, nè saremo gli ultimi.
Chi avrà voglia di seguirci siamo contenti che lo faccia, chi vorrà rincorrere i propri sogni in altro modo o da altre parti, siamo contenti che lo faccia...
Ultimi Articoli
Flea pubblica il suo primo album solista – Honora esce il 27 marzo su Nonesuch Records
Mille — Posologia è il nuovo singolo che apre il 2026 e raddoppia Bologna
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi
Live - Alexia riporta Città del Messico a ballare – oltre 15 mila persone al Palacio de los Deportes