Domenica 20 aprile e domenica 27 aprile il prestigioso palco del Blue Note (via Borsieri, 37 " Milano) ospiterà ,durante il brunch (dalle ore 11.00 alle ore 15.00), un nuovo quartetto molto particolare:L’ERNESTTICO CUBAN JAZZ QUARTET.
Ernesttico (Ernesto Rodriguez) è oggi uno dei percussionisti più popolari in Italia anche grazie alle sue collaborazioni con nomi illustri: Pino Daniele, Jovanotti, Eros Ramazzotti, Raf, Fabio Concato, Carmen Consoli, Laura Pausini, Anna Oxa, Gianna Nannini, Fiorella Mannoia, Elisa, Luciano Ligabue, Zucchero e molti altri.
Al Blue Note, quindi, nelle prossime due domeniche, ci sarà la possibilità di ascoltare il suo personale progetto, il nuovo quartetto così composto:Ernesttico(percussioni, batteria e voce),Ivan Bridon(piano, percussioni e voce),Daniel Martinez(basso, chitarra e voce) eAmik Guerra(tromba, percussioni minori e voce).
L’ERNESTICCO CUBAN JAZZ QUARTET proporrà un repertorio di canzoni, di diversi generi musicali, appartenenti alla tradizione cubana e vari classici del jazz riletti in chiave latina. L’effetto scenico-teatrale sarà arricchito dalla partecipazione del pubblico che verrà invitato a cantare, ballare e ad eseguire divertenti esercizi di ritmo.
L’ingresso, che comprende il brunch e il concerto, è di20,00 euro.
Ernestticonasce all’Avana (Cuba) nel 1971. A soli 19 anni si laurea in percussioni al Conservatorio Nazionale. L’anno dopo la conclusione degli studi la direzione del Conservatorio gli propone l’incarico di docente.
La carica accademica e l’esperienza raggiunta nell’insegnamento, gli permettono di impartire lezioni e seminari a Cuba, Venezuela, Italia e all’estero. Inizia così la sua l’incursione nei campi del Jazz, della Salsa e della Fusion, che lo porta a importanti collaborazioni con prestigiosi musicisti tra cui: Emiliano Salvador, Gonzalo Rubalcaba, Pat Metheny, Eric Marienthal, Gloria Estefan, Paul H. Jeffrey, Orchestra Tropicana, Ernan Lopez Nussa, Jane Bunnet.
Lo stile personale di Ernesttico si distingue per la sua concezione di lavoro con le percussioni. La ricerca di nuove forme di linguaggio, sia timbriche che ritmiche, si basa su una combinazione di percussioni, batteria, sintetizzatori e voce. La notevole indipendenza di braccia e gambe, gli permette di ottenere una moltitudine di suoni che danno la sensazione di ascoltare vari musicisti, quando in realtà è uno solo.
Ivan Bridon, (Piano, percussioni e voce) Diplomato in percussioni e specializzatosi in armonia e piano jazz a Cuba, si ispira fortemente al pianista cubano Gonzalo Rubalcaba, passando attraverso l’armonia- ricercata di Mc Coy Tyner e l’energia di Michel Camilo. Recentissima è la sua collaborazione discografica con il noto batterista Horacio “El Negro” Hernandez inoltre a Tribà , Alfredo de la Fe.
Daniel Martinez, (Basso, chitarra e voce) Diplomato anche lui a Cuba in chitarra classica, suona sia il basso elettrico che il baby-bass, un contrabasso elettrico che rappresenta uno strumento quasi esclusivo e caratterizzante- della musica cubana. Tra le sue collaborazioni: Xiomara Laugart, Buena Vista Social Club, Alfredo de la Fe e Salsa All Star.
Amik Guerra, (Tromba, percussioni minore e voce) Ha frequentato gli studi di musica nella Scuola Nazionale d’Arte a Cuba, dove ha ottenuto il diploma in tromba e direzione di gruppo. Come trombettista ha partecipato a progetti come il Septeto Nacional Ignazio Piñeiro,- Eugenio Finardi, Tribà , Mau Mau, Billy Cobham, Celia Cruz, Buena Vista Social Club per citarne alcuni.
Ultimi Articoli
Bluagata, esce il nuovo album Fra la violenza e la gentilezza
Flea pubblica il suo primo album solista – Honora esce il 27 marzo su Nonesuch Records
Mille — Posologia è il nuovo singolo che apre il 2026 e raddoppia Bologna
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi