54° Festival della canzone italiana Sanremo 2004 2-6 Marzo

167.8K visualizzazioni

Prima riunione, trattative per la Aguilera
Clima disteso e positivo per il primo incontro tra cast, direttore artistico e autori

Una valigia piena di bretelle colorate e dei suoi famosi zucchetti, che la moglie Elettra confeziona con le sue mani, e via verso Sanremo.

Tony Renis è arrivato nella città dei fiori. E con lui tutta la squadra di autori e conduttori che animeranno questa 54esima edizione del Festival della Canzone italiana. C’è Simona Ventura, Gene Gnocchi, Gianmarco Mazzi (consulente del direttore generale Flavio Cattaneo), il capostruttura di Raiuno Giampiero Raveggi e gli autori del programma: Luca Bottura, Fabio Di Iorio, Francesco Freyrie, Tiziana Martinengo, Andrea Pistacchi, Dario Tajetta e Alberto Testa.

In un clima disteso, amichevole ed “estremamente positivo e creativo” la prima riunione per il festival ha affrontato il tema delle scalette di ogni serata e soprattutto ha cercato di definire la rosa delle star internazionali che si esibiranno sul palco dell’Ariston.

E’ in corso una faticosa trattativa per portare al festival Christina Aguilera. Definitivamente sfumata, invece la presenza di George Clooney che, fino a qualche giorno fa, era data per scontata. Ora si pensa invece a Kevin Costner o Robert De Niro.

Altro nodo la presenza di Maurizio Crozza che gli organizzatori avrebbero voluto accanto a Simona Ventura Gnocchi e Cortellesi per tutte le serate. Ma l’attore sembra disponibile a partecipare soltanto all’ultima, a causa dei suoi impegni teatrali. E’ però possibile che gli autori riescano a convincerlo a partecipare alla serata di martedì.

Quasi certa, invece la presenza di Nathalie Cole alla serata ’revival’ di venerdì. La figlia del grandissimo Nat canterà un celebre successo del padre ’Non dimenticar’ sovrapponendo la sua voce nel celebre duetto che ha scalato le classifiche di tutto il mondo nel 1991

IL FESTIVAL


DIRETTORE ARTISTICO
Tony Renis

CONDUTTORI
Simona Vetura con Paola Cortellesi, Maurizio Crozza, Gene Gnocchi

AUTORI
Luca Bottura, Fabio Di Iorio, Francesco Freyrie, Tiziana Martinengo, Andrea Pistacchi, Dario Tajetta, Alberto Testa

REGIA
Stefano Vicario

SCENOGRAFIA
Gaetano Castelli

DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA
Pino Quini

DIRETTORE D’ORCHESTRA
Leonardo De Amicis

CONSULENTE ARTISTICO
Luca Tommassini

COSTUMI
Silvia Frattolillo

VIDEOMAKER
Gaetano Morbioli

COMMISSIONE ARTISTICA
Tony Renis (presidente), Flavia Cercato, Leonardo De Amicis, Massimo Guantini, Maurizio Molella

scarica la scenografia realizzata per il palco dell’Ariston

Un grande Festival all’insegna delle novità : così si preannuncia la 54° edizione del Festival della Canzone italiana. La kermesse musicale, sotto la guida del direttore artistico Tony Renis, sarà quest’anno condotta da Simona Ventura con, al suo fianco, Paola Cortellesi, Maurizio Crozza e Gene Gnocchi.

Tante le novità di questa edizione del Festival: prima tra tutte l’eliminazione della divisione tra Big e Giovani e ancora, il sistema di votazione completamente rivoluzionato, l’abbinamento di alcuni partecipanti ad artisti italiani e internazionali e una serata-evento, in occasione dei 50 anni di Tv in Italia, interamente dedicata ai 53 anni del festival con ospiti storici del palco dell’Ariston e giovani artisti usciti dal festival negli ultimi anni.

LA GARA E LE SERATE


ABBINAMENTI
Altra grande novità della 54° edizione, l’abbinamento di alcuni cantanti in gara con artisti italiani e internazionali: DB Boulevard con Bill- Wyman, Danny- Losito con Las Ketchups, Andrea Mingardi con Blues- Brothers, Massimo- Modugno con Gipsy Kinkgs, Morris Albert con Mietta.


DOPOFESTIVAL


L’IMPEGNO PRODUTTIVO
Per la 54ma edizione del Festival di Sanremo notevole è l’impegno di uomini e mezzi della Divisione Produzione TV, per garantire il massimo della qualità di immagine e quella del suono in sinergia con la Divisione Radiofonia.
Nove saranno le telecamere all’interno del Teatro Ariston tra cui una camera posta su un binario nella parte alta della sala e un’altra al centro del palco in grado di roteare per 180 gradi. Tutte e due saranno telecomandate.
Inoltre la Rai si avvale di un braccio Jimmy Jib per le riprese della sala e di una Steady Cam. Altra novità l’installazione di un "led wall" di 110 metri quadrati posto sullo sfondo della scena. Il mega schermo, montato su 21 pannelli, abbraccerà il palco.

La scenografia sarà più ampia e molto più profonda rispetto allo scorso anno, con una serie di accorgimenti studiati per accogliere l’orchestra che conta 81 elementi e i cantanti.

L’impegno tecnologico, infine, si noterà anche nel gioco di luci, più ampio e fortemente innovativo. La messa in onda sarà garantita dal pullman digitale della squadra Esterna Roma 2.

IL SISTEMA DI VOTAZIONE
Il sistema di votazione è senza dubbio la più importante innovazione della edizione 2004.
Le canzoni saranno votate mediante televoto secondo le seguenti modalità :

”¢ telefonia fissa: gli utenti di telefonia fissa potranno esprimere la propria preferenza telefonando al numero 164-XX (la numerazione telefonica completa verrà previamente comunicata) e digitando, quindi, il numero”€œcodice abbinato alla canzone-artista che si intenda votare. Il servizio, accessibile dai telefoni multifrequenza, ma non dai telefoni pubblici, dai centralini aziendali o utilizzando le carte telefoniche, e’ aperto a tutti gli operatori di telefonia fissa, che intendono, al riguardo, stipulare un accordo con Telecom Italia per l’individuazione delle modalità operative necessarie;

”¢ telefonia mobile (SMS): gli utenti di telefonia mobile potranno esprimere la propria preferenza inviando un SMS al numero 484-XX (la numerazione telefonica completa verrà previamente comunicata) e digitando, quindi, il numero”€œcodice abbinato alla- canzone-artista che si intenda votare.

Le preferenze tramite il televoto, potranno essere espresse - con un limite massimo- di 3 chiamate- per ogni sessione di voto giornaliera - dai numeri di telefonia fissa e di 3 messaggi di testo dai numeri di telefonia mobile (SMS) secondo il seguente prospetto:

prima serata (martedì 2 marzo): si potranno votare solo le 11 canzoni previste in gara con decorrenza dal termine dell’esibizione dell’ultimo artista fino alle ore 20 del giorno seguente mercoledì 3 marzo con il limite massimo per l’intero arco di tempo preso in considerazione di 3 voti da ciascun numero di telefonia fissa e 3 voti da ciascun numero di telefonia mobile (SMS);

seconda serata (mercoledì 3 marzo): si potranno votare le altre 11 canzoni in gara con decorrenza dal termine dell’esibizione dell’ultimo artista fino alle ore 20 del giorno seguente giovedì 4 marzo con il limite massimo per l’intero arco di tempo preso in considerazione di 3 voti da ciascun numero di telefonia fissa e 3 voti da ciascun numero di telefonia mobile (SMS);

terza, quarta e quinta (ultima) serata (giovedì 4, venerdì 5, sabato 6 marzo): si potranno votare tutte e 22 le canzoni in gara con decorrenza dall’inizio della terza serata (giovedì 4) fino al termine della quinta e ultima serata (sabato 6) con il limite massimo giornaliero di 3 voti da ciascun numero di telefonia fissa e 3 voti da ciascun numero di telefonia mobile (SMS) intendendosi per giornaliero l’arco di tempo ricompreso: per giovedì 4 dalle ore 21 alle 24; per venerdì 5 dalle ore 00.01 alle ore 24; per sabato 6 dalle ore 00.01 fino allo stop alle telefonate che dovrebbe indicativamente avvenire 30 minuti dopo l’interpretazione-esecuzione dell’ultima canzone.

L’avvenuta votazione sarà confermata individualmente: con un messaggio vocale al termine della procedura nel caso di votazione espressa tramite telefonia fissa e con un sms gratuito di conferma nel caso di votazione espressa tramite utenza mobile.