Grazie al suo innegabile talento musicale, Jay Chou ha scritto, interpretato, composto e arrangiato tutte le canzoni del disco. Prima ancora della pubblicazione del suo esordio come solista, Jay Chou si era messo in luce per le canzoni che aveva scritto per altri artisti molto popolari in Asia, quali Valen Hsu, Vivian Hsu, Jacky Wu e Lee Hom Wang.
L’artista è conosciuto come il “Re del R&B”, ma questa definizione non rende completamente giustizia alla sua figura. Con la sua creatività , infatti, egli ha trovato un nuovo significato per termine “R&B”. Formatosi studiando pianoforte classico e violoncello, Jay Chou ha inserito nel suo stile sonorità personali e inedite, le stesse che hanno reso così originale il suo primo lavoro. Brani come Istanbul, Tornado e Black Humor, così personali, ricchi di passione e costruiti su “beats” innovativi, sono molto di più di semplici canzoni d’amore R&B. In essi Jay Chou esprime le sue emozioni più profonde e spinge la sua voce ai limiti regalando a chi ascolta uno stato d’animo sereno e coinvolto. L’abilità , davvero senza precedenti e paragoni, nel fare rap in cinese, è un altro riflesso del suo talento. Spesso egli sovrappone alle sue rime velocissime delle basi R&B morbide e rilassate, che seducono gli ascoltatori.
La sua carriera è proseguita nel settembre dello scorso anno con la pubblicazione di Jay’s Fantasy, il suo secondo album. In questo lavoro l’artista ci ha condotto in un viaggio per scoprire il suo mondo creativo, così ricco di energia. Proprio quando chi ascolta si trova a suo agio, Jay Chou inserisce effetti originali e imprevedibili, gli stessi che producono un suono sorprendente. Brani quali Dad, I’m Home, Nun-chucks, Ninja e William Fortress, solo per citarne alcuni, dimostrano quanto egli si sforzi per cercare nuove possibilità sonore. Con audacia l’artista unisce il rock, la musica classica, quella della tradizione delle Cina e l’hip hop per trovare uno stile che non ha precedenti.
Jay Chou è nato ed è cresciuto a Taiwan. Il suo talento per la musica è sbocciato negli anni dell’adolescenza, quando ha cominciato a scrivere le sue prime canzoni. Dopo aver studiato a partire dalle scuole medie il pianoforte e il violoncello, Jay Chou si è diplomato in musica alla Dan Jiang High School. Può sembrare timido e taciturno, ma quando parla della sua musica si rivela più maturo della sua età .
Con la mente è sempre impegnato a immaginare ritmi e rime per le sue canzoni. La sua creatività è sempre impegnata a superare le barriere e i confini tra stili musicali diversi.
“Quando produci musica " ha dichiarato " l’abilità nel cantare, nel suonare la chitarra e nell’usare il mixer si equivalgono. Sono tutti strumenti per esprimersi.”
Le sue canzoni sono vitali e scaturiscono dall’immaginazione e proprio per questo si possono ascoltare decine e decine di volte.
I suo album sono diventati dischi di platino in diversi paesi asiatici e questo dimostra in maniera definitiva che la sua figura è in ascesa. Comunque Jay Chou ha ancora una lunga strada da percorrere.
Siate pronti ad esplorare il suo mondo, così ricco di fantasia e talento, perché nuove sorprese sono in arrivo.
Ultimi Articoli
Flea pubblica il suo primo album solista – Honora esce il 27 marzo su Nonesuch Records
Mille — Posologia è il nuovo singolo che apre il 2026 e raddoppia Bologna
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi
Live - Alexia riporta Città del Messico a ballare – oltre 15 mila persone al Palacio de los Deportes