Camerino: Musicultura; presenta le sedici nuove proposte in gara e una vitalità unica in Italia, grazie anche a Radio Uno Rai e alla Gazzetta dello Sport
Paola Turci, special guest alla serata concerto al Teatro Marchetti di Camerino, mercoledì 25 Marzo 2009: “Tenetevi stretto l’amore per la musica”
Ora pubblico e Comitato Artistico al voto
COMITATO ARTISTICO DI GARANZIA
Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, Luca Carboni, Ennio Cavalli, Carmen Consoli,
Simone Cristicchi, Niccolò Fabi, Lucio Dalla, Teresa De Sio, Tiziano Ferro, Giorgia, Mariangela Gualtieri, Vivian Lamarque, Dacia Maraini, Alda Merini, Gino Paoli,
Vasco Rossi, Teresa Salgueiro, Michele Serra, Daniele Silvestri, Ornella Vanoni,
Roberto Vecchioni, Sandro Veronesi, Antonello Venditti
Saranno otto i vincitori che accederanno alle serate finali
del 26, 27, 28 giugno all’Arena Sferisterio di Macerata.
Uno solo il vincitore del premio finale “Ubi " Banca Popolare di Ancona”
del valore di 20.000 euro
“Siamo veramente riusciti ad assemblare le canzoni dei generi più diversi. Ogni sensibilità troverà il suo punto di riferimento. Va anche sottolineato come tutti gli artisti abbiano scelto la linea della sapienza e dell’eleganza, quella di sottrarre anzichè aggiungere dando vita ad esempi di una musica di grande modernità e raffinatezza”.
Piero Cesanelli, Direttore Artistico di Musicultura
Nel panorama sempre più debole della musica live italiana, si afferma con forza, energia e vitalità la primavera di Musicultura 2009: è iniziata con una serata live al Teatro Marchetti di Camerino, che ha visto ospite d’eccezione Paola Turci, una nuova stagione di Musicultura, con le sedici proposte finaliste scelte dopo un lungo percorso di selezione, cominciato con 1400 brani iscritti al bando di concorso e proseguito con le Audizioni Live.
Sedici canzoni di raffinata originalità e qualità hanno dato vita la sera del 25 marzo ad un concerto live " organizzato in collaborazione con l’ateneo camerte - unico e irripetibile, in cui il pubblico non ha fatto mancare il suo affetto, rendendo gremito il teatro e acclamando i sedici artisti e i brani con cui presto raggiungeranno il grande pubblico:
“Il Corpo di Venere” di Paola Angeli (Bologna)
“L’aquilone” di Giovanni Block (Napoli)
“Sono morto da 5 minuti” delle Cordepazze (Palermo)
“Portuale” di Gregor Ferretti (Porto Fuori " Ra)
“Tragedia dell’estate” de I Gatti Mèzzi (Pisa)
“0 (Zero)” degli Hellosocrate (Civitavecchia " Rm)
“La valigia dello straniero” delle Le Core (Gubbio " Pg)
“Il Bar della rabbia” di Alessandro Mannarino (Roma)
“Charleston” dei Manupuma And The Bulletz (Milano)
“Oltre” di Erica Mou (Bisceglie " Ba)
“Io sono il mare” di Naif (Quart " Ao)
“Studiare, lavoro, pensione e puoi muoio” di Jacopo Ratini (Roma)
“Fiori su sassi” di Paolo Simoni (Comacchio " Fe)
“Commedia (Le risate!)” dei SUPERLOWed (Somma Vesuviana " Na)
“Quest’amore” di Carmine Torchia (Sersale " Cz)
“Zero in condotta (Sui fatti di Genova)” dei VersoEst (Roma)
Entusiasta delle canzoni Paola Turci, madrina di Anteprima Musicultura, “una musicista " come l’ha definita il direttore Artistico di Musicultura Piero Cesanelli - che ha sempre cercato una strada e un percorso artistico, accettando le difficoltà conseguenti una scelta di questo tipo, puntando a un prodotto intelligente, mai banale”. “Non nascondo l’emozione di essere qui " ha raccontato la cantante - e di ritrovarmi di fronte a tante belle persone e tanti musicisti. Non bisogna pensare che un cantante famoso si senta sempre importante, sempre al di sopra degli altri, io invece sono ammirata da questa realtà , da come Musicultura sia riuscita a esprimere la qualità di un confronto fra artisti, musicisti. Ed è vero, non ci può essere competizione nell’arte, ci vuole l’espressione del nostro talento, e se guardiamo alle classifiche non lo esprimeremo mai. Questo è il nostro compito, ed esprimere brani propri non è un dettaglio, ma fa la differenza. Quindi veramente auguri di cuore a tutti i cantanti. Tenetevi stretto l’amore per la musica”.
IL CONCORSO: COMITATO E PUBBLICO AL VOTO
Dopo l’“Anteprima Musicultura” a Camerino, inizierà la lunga e attenta fase di ascolto da parte del Comitato Artistico di Garanzia e del pubblico, che decreteranno gli 8 vincitori della ventesima edizione del festival.
I canali per ascoltare e votare le canzoni sono due realtà prestigiose, due media partner nazionali importanti: Rai Uno Rai e, novità 2009, La Gazzetta dello Sport, la quale sarà al fianco del festival ospitando sul proprio sito internet www.gazzetta.it (numero 3 in Italia per contatti) il voto online che porterà alla scelta di uno degli otto vincitori che si esibiranno alle serate finali allo Sferisterio di Macerata il 26, 27 e 28 giugno.
Altri due vincitori saranno invece scelti da Radio Uno Rai, che dal 6 aprile, per sette settimane, dedicherà niente meno che una rubrica quotidiana alle canzoni finalisti e al festival, sottoponendole così al parere del pubblico che le voterà da casa tramite televoto, e a quello della giuria di studenti Unimarche.
I restanti 5 vincitori saranno infine selezionati dal prestigioso Comitato Artistico di Garanzia: Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, Luca Carboni, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Niccolò Fabi, Lucio Dalla, Teresa De Sio, Tiziano Ferro, Giorgia, Mariangela Gualtieri, Vivian Lamarque, Dacia Maraini, Alda Merini, Gino Paoli, Vasco Rossi, Teresa Salgueiro, Michele Serra, Daniele Silvestri, Ornella Vanoni, Roberto Vecchioni, Sandro Veronesi e Antonello Venditti riceveranno infatti il cd compilation e, tra le sedici canzoni, segnaleranno le loro tre preferenze, con le quali verrà promossa una graduatoria dei sedici. I primi 5 potranno sul palco dello Sferisterio di Macerata per la 20° edizione di Musicultura. La classifica, frutto dei voti del Comitato, farà di riferimento qualora uno o più artisti dovessero risultare vincitori in più di un canale di votazione.
Da questo articolato iter di voto, saranno otto i finalisti che verranno eletti come vincitori e potranno esibirsi insieme ai grandi nomi della canzone italiana e internazionale all’Arena Sferisterio di Macerata durante le tre serate conclusive della XX edizione di Musicultura, fissate per il 26, 27, 28 giugno 2009.
Solo uno sarà decretato dal pubblico come il vincitore assoluto e si aggiudicherà il Premio “Ubi - Banca Popolare di Ancona”, del valore di " 20.000,00 euro. Nel corso delle serate finali saranno inoltre assegnati anche la Targa della Critica (" 5.000,00 euro) e i Premi Imaie, Siae e Unimarche (ciascuno di 2.500,00 euro) rispettivamente per la migliore interpretazione, la migliore musica, e il miglior testo.
MUSICULTURA PRIMAVERA DELLA MUSICA ITALIANA
Nel corso della conferenza stampa di Anteprima Musicultura che si è tenuta Mercoledì 25 marzo nel Palazzo Ducale di Camerino, è stata presentata la nuova programmazione che Radio Uno Rai dedicherà ai finalisti, e uno nuovo media partner: la Gazzetta dello Sport. Il quotidiano rosa, il giornale sportivo più venduto in Europa, il cui sito web è tra i tre più visitati in Italia, è sceso ufficialmente in campo al fianco di Musicultura per promuovere il volto salubre della musica italiana: quello che, nel cammino verso la notorietà e l’affermazione personale e artistica, sceglie di perseguire la strada della qualità . “Noi siamo felici di essere media partner di Musicultura " ha raccontato la giornalista de La Gazzetta Tiziana Bottazzo in conferenza stampa - . Entreremo in campo a Maggio annunciando la volata finale, dopodichè entrerà in ballo il nostro sito internet, nel quale i nostri utenti avranno modo di votare i 16 finalisti e scegliere fra di loro uno degli otto vincitori che si esibiranno nelle serate finali di Giugno, allo Sferisterio”.
Anche per quanto riguarda Radio Uno Rai davvero sorprendente è lo spazio che l’emittente radiofonica più ascoltata d’Italia ha deciso di dedicare ai sedici brani finalisti di Musicultura, ancora sconosciuti al grande pubblico: a partire dal 6 aprile per sette settimane, sei giorni a settimana, la Rai dedicherà una fascia quotidiana ai concorrenti di Musicultura.
Gianmaurizio Foderaro, voce storica di Radio Uno e conduttore dell’Anteprima Musicultura a Camerino insieme a Carlotta Tedeschi, ha voluto sottolineare quella di Musicultura sia una “formula che funziona, che ha il coraggio di provare cose nuove, mai sentite”, definendo quella di Radio Uno “una scelta che poche altre radio avrebbero avuto il coraggio di fare”. Per Carlotta Tedeschi di “Musicultura non se ne può fare a meno. Quest’anno avremo una fascia dalle 17.25 alle 17.30 che sarà dedicata esclusivamente alla manifestazione” così da poter far conoscere gli artisti in maniera più ampia e approfondita.
Affianco a Radio Uno Rai e alla Gazzetta dello Sport, i cui ascoltatori e lettori saranno impegnati nella scelta degli otto vincitori che suoneranno alle serate finali allo Sferisterio grazie al televoto e al voto online, ci sarà anche Raitalia Radio, che esporterà in tutto il mondo la musica dei sedici finalisti. “E’ un fatto strabiliante quanto seguito abbiano all’estero le canzoni di Musicultura che trasmetto sul mio programma " ha raccontato Antonella Sciocchetti nel corso della conferenza stampa di Anteprima Musicultura - . Pensate che gli italiani in America, talmente colpiti dalla qualità dei pezzi dell’edizione 2008, già alla fine dell’anno mi hanno chiesto quando avrebbero potuto ascoltare i brani della nuova edizione”.
Con queste premesse, alle soglie del suo ventesimo compleanno, Musicultura sembra dunque più in forma che mai: pronta a proporre al grande pubblico una nuova primavera per la musica italiana.
Nella Foto: Turci e Cesanelli
Ultimi Articoli
Flea pubblica il suo primo album solista – Honora esce il 27 marzo su Nonesuch Records
Mille — Posologia è il nuovo singolo che apre il 2026 e raddoppia Bologna
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi
Live - Alexia riporta Città del Messico a ballare – oltre 15 mila persone al Palacio de los Deportes