Undici album in vent’anni d’attività .
Un timbro forte e un temperamento aggressivo che l’hanno fatta sfondare nella scena metal tedesca dominata da interpreti maschili
Ha iniziato a cantare da giovanissima, all’inizio degli anni ’80, in una oscura metal band di Dusseldorf, gli Snakebite. Nel 1983 lascia il gruppo per entrare a far parte degli Warlock, una band dalle sonorità melodiche e fantasiose nello stile di Black Sabbath, Iron Maiden e Judas Priest.
A quel tempo la musica metal e heavy metal era dominata da figure maschili, ma grazie a personalità e voci come quelle di Joan Jett, Pat Benatar, Heart, Girlschool, Lita Ford, e Runaways, si fa strada l’idea che anche le donne possano avere il timbro adatto per sfondare con una metal band di successo. Tutto sommato, però, Jett, Benatar, Ford e Ann Wilson degli Hearts, cantano di amore, passione e sentimenti, ma non di streghe, demoni e fantasmi come ci si sarebbe aspettati da una vera heavy metal band.
Doro Pesch, con gli Warlock, sfata questo mito e irrompe con il suo timbro e la sua aggressività alla Ozzy Osbourne a pieno titolo nella scena hard metal tedesca. L’album d’esordio “Burning the Witches” esce nel 1984 per la Mercury, seguito a breve distanza da “Hellbound” nel 1985, “True As Steel” nel 1986, e “Triumph & Agony” nel 1987.
Gli Warlock sono all’apice del successo, accolti calorosamente da critica e pubblico, quando nel 1989, si sciolgono e Doro intraprende la carriere da solista, esordendo con “Force Majeure” con suoni più pop-metal che gothic metal.
“True at Heart” esce nel 1991.
Da quando esplode il fenomeno Nirvana, all’inizio degli anni 90, con il suo seguito di centinaia di metal bands, Doro Pesch viene considerata, così come Benatar, Wilson, e Ford, esponenti di metal della Old School.
Nel 1993, Doro realizza due nuovi album, “Angels Never Die” e “Doro Live”; nel 1995, “Machine II Machine”, nel 1998 “Love Me in Black” e nel 1999 “Calling the Wild”.
Nel 2001 Doro registra l’ultimo disco “Fight” che presenterà , in esclusiva, al Transilvania Live di Milano.
MILANO
via Paravia 59
apertura porte h 21.00
inizio concerto h 21.30
biglietto 15 euro
Info: tel. 02 4036 299
Ultimi Articoli
Bluagata, esce il nuovo album Fra la violenza e la gentilezza
Flea pubblica il suo primo album solista – Honora esce il 27 marzo su Nonesuch Records
Mille — Posologia è il nuovo singolo che apre il 2026 e raddoppia Bologna
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi