- Se Eddie Vedder, anziché a Seattle, fosse nato a Napoli….
- Se i Portishead fossero rimasti folgorati dallo slowcore dellalternative rock americano in qualche vicolo dei quartieri popolari di Napoli….
- Se Lucio Battisti (di cui viene rivista, in una geniale versione trip hop indie, "Anna”) fosse nato negli anni 80 e a ventanni avesse ascoltato i dischi della
- MoWax e la voce "martoriata” dai dolori della vita di Eddie Vedder….
- Se il tormentato cantautore canadese Hayden avesse incontrato un arrangiatore come Mario Conte (produttore e responsabile delle "vestizioni” digitali delle canzoni di Il Mattino ha loro in bocca)…
- Se Alice In Chains avessero parlato il dialetto napoletano….
- Se Fabrizio De André (di cui viene proposta una tesissima versione di "Amico fragile”) avesse avuto il tempo di ascoltare il low fi e il trip hop…
Disco desordio che "ha loro in bocca” perché suona onesto, spontaneo, perché è materia sonora che sgorga direttamente dal cuore (emo core, core napoletano che si emoziona e ci fa emozionare), perché ha la sfacciataggine di chi "se ne fotte” delle regole e inizia il disco desordio con un brano di 6 minuti, perché il brano che dà il titolo allalbum è una lunga suite strumentale di sapore pinkfloydiano (un vero azzardo oggi, in un periodo in cui nessun artista rock pensa più brani strumentali).
E poi ci sono le canzoni….. Canzoni di una malinconia lancinante, che Ciro Tuzzi canta con una voce a metà strada tra Jeff Buckley e Luigi Tenco, Eddie Vedder e Jacques Brel, Lucio Battisti e Layne Staley di Alice In Chains, che si avvolgono attorno a chitarre acustiche "slowcore” e ad esplosioni post grunge, "vestite” da Mario Conte con arrangiamenti, microsuoni e ritmi in loop "stilosi”, degni di una produzione inglese di elettronica.
Canzoni emozionanti, da ascoltare con il "core”….
EPO - suoni "alternative” da Napoli
Epo è un progetto musicale che nasce intorno alla figura di Ciro Tuzzi (voce, chitarra e compositore di tutte le canzoni di Il Mattino ha loro in bocca) e Mario Conte (arrangiatore e produttore, già a fianco di Peppe Barra nel suo ultimo, bellissimo album, Guerra, in cui era riuscito ad "elettrificare” con gusto la napoletanità di Peppe) e che si avvale della collaborazione di Lazlo e Dan (ex Balaperdida).
CIRO TUZZI – "nel disco, la nostra passione di fare musica”
"Il mattino ha loro in bocca è uno specchio. Riflette le mie prerogative e i miei limiti. Parla di me e persone a me care.
E un disco denso, asimmetrico.
Labbiamo registrato per la passione di fare musica, non con lintento di farlo passare in rotazione nelle radio. Con lobiettivo di realizzare un disco da ascoltare, dallinizio alla fine, magari mentre si cucina, si legge un libro, si gode”.
DIVERT: letichetta
Divert è unetichetta discografica nata per volere di Francesco Diana (ex Crime Squad e Best Sound) e Patrizio Squeglia (grafico e art director, da anni attivo nella scena musicale italiana con progetti musicali come NPA, Funk Machine, Mother).
"La filosofia di Divert”, spiegano Francesco e Patrizio, "è quella di cercare qualcosa di vero. Potrà essere giudicato bello o brutto. Questo non importa…. Limportante è che sia vero, onesto!”.
Divert ha esordito lestate scorsa con Festa Violenta di Rapsodia.
Oggi pubblica il suo secondo album: Il Mattino ha loro in bocca di EPO.
FNAC MILANO
Via Torino
Inizio concerto : 18,00
Presenta il suo album d’esordio
IL MATTINO HA L’ORO IN BOCCA