Il Blue Note, lo storico jazz club di New York, ha scelto l’Italia e Milano per aprire la sua prima sede europea (oltre al leggendario club del Greenwhich Village, il Blue Note è presente a Las Vegas e con quattro sedi in Giappone). Ma forse sarebbe meglio dire che Paolo Colucci, un importante avvocato d’affari milanese (ma di origini napoletane) con la passione del jazz, ha convinto la famiglia Bensusan (proprietaria del Blue Note newyorchese) ad accettare che a Milano potesse esistere un locale come il Blue Note e questo perché a Milano Colucci desiderava da tempo far rinascere un tempio del jazz.
Detto, fatto, e così il 19 marzo, con una serata ad inviti, a Milano s’inaugurerà il Blue Note (in Via Borsieri, 37). Dal giorno dopo il jazz club sarà aperto al pubblico e per una settimana (fino al 24 marzo) il palco del Blue Note vedrà protagonista il grande jazzista Chick Corea accompagnato dalla sua super band.
Ogni sera, come vuole la tradizione del Blue Note, si terranno due spettacoli (con inizio alle 21.00 e alle 23.30) che potranno essere apprezzati ancor di più da chi vorrà cenare (per rispettare l’esibizione degli artisti, la cena, non obbligatoria, verrà servita prima di ogni show).
I biglietti per le serate si potranno acquistare tramite internet (dal 19 febbraio sarà online il sito del Blue Note), per telefono oppure direttamente alla cassa del locale. Tutte le modalità verranno rese note entro metà febbraio, mentre il calendario dei concerti in programma dopo quelli di Chick Corea verrà reso noto nel corso della conferenza stampa di presentazione del Blue Note.
La programmazione artistica, curata in collaborazione con il network Blue Note e con la consulenza di professionisti del settore, garantirà sempre la qualità assoluta del meglio della scena jazz internazionale, aprendosi anche alle contaminazioni musicali, dal contemporary jazz al latin e brasilian, dal rhythm and blues alla grande musica italiana d’autore (cui sarà dedicata la serata del lunedì).
Grande musica dal vivo, sette giorni su sette; cucina semplice e raffinata; ampia scelta di drinks; un locale attentamente studiato per dare il massimo della resa acustica, così da permettere un contatto intenso con i musicisti, e creativamente arredato per far vivere al pubblico una grande magia; un’atmosfera speciale, calda ed avvolgente, come solo un jazz club sa regalare: tutto questo ed altro sarà il Blue Note di Milano, il locale dove ogni sera si farà la storia del jazz.
Ultimi Articoli
Bluagata, esce il nuovo album Fra la violenza e la gentilezza
Flea pubblica il suo primo album solista – Honora esce il 27 marzo su Nonesuch Records
Mille — Posologia è il nuovo singolo che apre il 2026 e raddoppia Bologna
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi