CUORE SCATENATO - Colonna Sonora Originale

161.2K visualizzazioni

Un film assolato, addirittura torrido, una surreale parodia siculo-western accompagnata dal frinire delle cicale...e dai suoni di questa colonna sonora davvero speciale.

A poche settimane dall’uscita di "Cuore scatenato", opera prima di Gianluca Sodaro, arrivano in cd anche tutte le musiche che hanno accompagnato le gesta di Boe Tamburo, il pistolero cornuto in cerca di vendetta ma anche di riscatto.

Musiche marchiate a fuoco Almamegretta, oppure "Almamegretta pure sound" se preferite.

Sia nella piena titolarità - la presenza del classico "Fatmah" e il tema principale "Cuore scatenato", scritto e interpretato da Raiz stesso - che in filiazioni soliste varie, soprattutto Cari e Modula Manopola, precisamente rapportabili a Paolo Polcari e Stefano Facchielli, ovvero "Pablo" e "D.Rad" già tastiere e campionamenti degli Alma.

Si uniscono poi alla trama sonora ( fitta, fittissima) Gaudì ed Eraldo Bernocchi, il primo responsabile della versione dub mix del leit motiv e di "Lost in the Mountains", una perfetta musica da road movie; il secondo autore di "Lucifer's dub", secche note di chitarra che si alzano come miraggi su linee di orizzonte tremolanti per il calore.

A questo punto è abbastanza chiaro: se ad una colonna sonora si richiede un potere evocativo, una scrittura descrittiva, questo disco fa 14 centri su 14.

A partire da "Cuore scatenato", una canzone semplicemente splendida resa preziosa dalla voce e dall’interpretazione di un ispiratissimo Raiz che sa regalare vibrazioni antiche, la nobiltà di un passato rivisto con i filtri del sogno, la commozione suscitata dal racconto di un cantastorie venuto da lontano.

Tutto il resto viaggia tra le pieghe ironico/comiche/riflessive della vicenda, tra uno "spaghetti-western" in salsa Art of Noise ( il riferimento è al "Peter Gunn" di Duane Eddy piuttosto che al celebre "Moments in Love", inno-tributo ad Ennio Morricone ); echi di beat, soul e R&B ( "What to Do" di Cari); ritmi jungle, profondità ipnotiche ("Reflectionz" di Modula Manopola); spirali drum'n'bass, flash di Perez Prado, serialità in modulo Terry Riley, dignità del rumore, effettistica da musica concreta contemporanea.

In poche parole un disco pieno, esuberante, capitolo importante nella lunga ed inesauribile storia creativa di Almamegretta e dintorni.

UFFICIO STAMPA
BMG RECORDS