Venerdì 6 febbraio, alle ore 18.00, presso la Fnac di Milano (Via Torino, ang.Via della Palla), Giovanni Allevi, il giovane compositore e pianista, presenterà dal vivo il suo nuovo album per pianoforte solo dal titolo inequivocabile: “Composizioni” (Soleluna/Edel).
“Composizioni” è il secondo album di Giovanni Allevi, (dopo “13 dita” del 1997 su etichetta Soleluna/Universal), contiene brani originali interamente composti ed eseguiti dall’autore. Questa la track-list: L’idea, Luna, Le sole notizie che ho, Incontro, Apollo 13, Monolocale 7.30 a.m., Affinità Elettive, Filo di perle, Il vento, L’avversario, La notte prima, Piano karate, Sipario.
Giovanni Allevi, diplomato a pieni voti in pianoforte e composizione, rielabora la solida preparazione musicale in modo originale passando brillantemente dal pop al jazz, alla musica classica: “il jazz contemporaneo offre, con i suoi ritmi audaci, le sue armonie inconsuete, un’immensa tavolozza di colori che a me piace mischiare e rielaborare in senso compositivo con i ricordi di una classicità europea per me sempre viva. Queste le parole di Allevi, artista che riesce a esibirsi sia di fronte al pubblico dei teatri che di fronte alle immense platee dei concerti rock. Un modo di fare musica il suo, “fatto solo di dita, concentrazione, abbandono, vita vissuta e tanta, - tanta passione”.
Giovanni Allevi con un diploma in Pianoforte e Composizione e con una Laurea in Filosofia, ha frequentato l’Accademia Internazionale di Alto Perfezionamento di Arezzo, sotto la guida del M° Carlo Alberto Neri.
Nel 1997 ha pubblicato il suo primo album "13 DITA" con l’etichetta discografica Soleluna di Jovanotti, in cui sono raccolte le proprie composizioni per Pianoforte solo, alcune delle quali ha eseguito ad apertura del Tour "l’Albero" di Jovanotti. Nel '98 ha realizzato la colonna sonora del cortometraggio "Venceremos" premiato al Sun Dance Festival di Los Angeles. Nel '99 alcuni brani di "13 DITA" sono stati eseguiti dalla marimbista giapponese Nanae Mimura al Teatro di Tokyo ed alla Carnegie Hall di New York.
Nel 2002 collabora come pianista e direttore d'orchestra all’album "Il quinto mondo" di Jovanotti, curando anche gli arrangiamenti della superband di sedici musicisti. All’interno dello spettacolo del Tour è stata inserita una sua performance solistica al pianoforte. Nel 2003 collabora come pianista al progetto "Collettivo Soleluna" nel cui CD "Roma" è inserita una sua composizione per piano solo: "Juan Johann ".
A conferma dell’indiscutibile eclettismo musicale, Giovanni Allevi continua ad esibirsi sia per rassegne concertistiche di musica classica nei teatri italiani, sia nei festival (l’ultimo Arezzo Wave) di musica rock e jazz, fino alla recente perfomance nel “tempio del Jazz”, il Blue Note di Milano.
Per informazioni al pubblico: tel. 02.869541
Ufficio Stampa Giovanni Allevi: Parole & Dintorni " rif. Elena Tosi " tel.02.20404727
Ultimi Articoli
Bluagata, esce il nuovo album Fra la violenza e la gentilezza
Flea pubblica il suo primo album solista – Honora esce il 27 marzo su Nonesuch Records
Mille — Posologia è il nuovo singolo che apre il 2026 e raddoppia Bologna
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi