ROY HARGROVE AL BLUE NOTE DA DOMANI MARTEDI 3 A DOMENICA 8 FEBBRAIO

170.3K visualizzazioni

Il trombettista ROY HARGROVE sarà il protagonista al Blue Note (via Borsieri, 37 " Milano) da domani martedì 3 febbraio a domenica 8 febbraio.

I concerti saranno alle 21.00 e 23.30 (apertura porte: ore 19.30; per informazioni/prenotazioni: 02.69016888) tranne la domenica (ore 18.00 e 21.00).

ROY HARGROVE (tromba/flugelhorn) sarà accompagnato sul palco da Justin Robinson (alto sax), Ronnie Mathews (pianoforte), Dwayne Burno (basso) e-  Karriem Riggins (batteria).

L’ingresso per assistere al concerto di Roy Hargrove è di 27,00 euro. I giovani sotto i 26 anni avranno la possibilità di avere una riduzione sull’ingresso (del 50% del prezzo del biglietto) per il secondo spettacolo (delle 23.30) di martedì e mercoledì, e come sempre per lo spettacolo delle 18.00 della domenica.

ROY HARGROVE è nato il 16 ottobre 1969 a Waco, vicino a Dallas, nel Texas. Nonostante la sua giovane età è uno dei più attivi e versatili musicisti del panorama jazzistico internazionale. Apprezzato per il drive e lo swing (soprattutto da Wynton Marsalis, che lo prese ancora teen-ager sotto la sua protezione), ha subito avuto modo di suonare con alcuni jazzisti affermati come Frank Morgan, Bobby Watson e Ricky Ford e con gruppi come il Superblue (con cui ebbe il suo debutto discografico per la Blue Note) e il Generations Sextet con Ralph Moore, diventando uno dei principali esponenti di quel gruppo di giovani talenti dalla tecnica impeccabile denominati “Young Lions”, fra cui i trombettisti Wallace Rooney e Terence Blanchard. Passato alla casa discografica Verve incide 'The Roy Hargrove Quintet with the Tenors of Our Timè (’94),'Family' (’95) e 'Parker Mood' (’95), dove interpreta Parker, smussandone gli angoli troppo vividi. Inizia poi una importante collaborazione con il pianista cubano Chuco Valdès, formando un gruppo, Crisol, dove incontra l’esuberanza espressiva e la poliritmicità della musica cubana. Con questa formazione inciderà “Habana” nel ’97, che gli farà vincere il Grammy Award nel ’98. Negli ultimi tre anni, il trombettista ha fatto breccia nel pop internazionale collaborando con artisti del calibro di D’Angelo (vincitore del Grammy 2000), Erykah Badu, Common e partecipando al Red Hot AIDS Awareness Organization. Il suo ultimo lavoro,'Hard Groovè (al quale hanno collaborato fra gli altri D'Angelo, Erykah Badu, Steve Coleman, James Poyser e Pino Palladino) rappresenta per Roy un punto di svolta, ed è con il suo rodato quintetto che lo presenterà agli spettatori del Blue Note.

Roy non è un musicista trasgressivo, e la sua concezione del jazz non è distante da quella dei boppers. Il suo è un jazz senza aggettivi, purissimo e orgogliosamente tradizionale, una musica da club after hours, calda e trascinante.

I biglietti per i concerti al Blue Note si possono acquistare collegandosi al sito internet www.
bluenotemilano.com, o al sitowww.ticketone.it; chiamando l’infoline 02.69016888, oppure direttamente presso il box office del locale (con orario dalle 14.00 alle 24.00, la domenica dalle ore 11.00 alle 15.00 e dalle 17.30 alle 22.00). Sono in vendita, inoltre, due tipi di abbonamento per gli spettacoli del Blue Note - "LATE NIGHT AL BLUE NOTE" e “SATCHMO”.

Il Blue Note è in via Borsieri, 37 : MM 2 Garibaldi " MM3 Zara Tram: 4, 11, 7 " Bus 82, 83.
Ufficio Stampa Blue Note: Parole & Dintorni " tel.02.20404727 -Riccardo Vitanza (resp.)- Silvia
Danielli (rif.)