Sabato 24 aprile alle ore 17:00 OMAR PEDRINI sarà alla FNAC di Milano (via Torino, angolo via della Palla. Per informazioni al pubblico: 02.869541) per un incontro con i fan durante il quale presenterà il suo nuovo album “VIDOMÀR”, prodotto da Franco Testa per la neonata etichetta Panorama (distribuita da Delta Dischi).
La produzione del disco e del tour da solista è curata dall’agenzia “Cose di Musica” di Adele Di Palma.
Con “VIDOMÀR” Omar Pedrini, l’ex leader dei Timoria, ha fatto il suo debutto discografico da solista. Il disco contiene anche il brano “LAVORO INUTILE” con il quale Pedrini ha calcato lo scorso marzo il palcoscenico del Teatro Ariston in occasione della 54° edizione del Festival di Sanremo e con il quale ha vinto il premio (ex equo con Marco Masini) per il miglio testo.
Nella nuova veste di cantautore, Pedrini firma i testi e le musiche di tutte le dieci canzoni dell’album. Sebbene tutti i testi abbiano uno sfondo autobiografico messo bene a fuoco, “Vidomà r” è un disco onirico che vola sulle ali di un blues-jazz con echi psichedelici e accenti rock.
«Se avessi voluto incidere un disco di rock aggressivo, l’avrei fatto con i Timoria; che non si sono sciolti e con i quali c’è sempre un legame d’amicizia» - spiega Omar - «Nel nuovo album “Vidomà r” ho dato sfogo alla passione per il jazz, però non ho assolutamente rinnegato la mia anima rock: tu puoi dimenticare il tuo passato, ma il tuo passato non si dimentica mai di te».
Sbirciando fra i crediti del cd ci si imbatte in alcuni dei massimi talenti della scena italiana: dal pianista Danilo Rea (in evidenza soprattutto per le pennellate jazz con cui colora il singolo sanremese “Lavoro inutile”) all’amico chitarrista Sandro Gibellini (protagonista di due “assolo” dalla straordinaria forza espressiva nei brani “Quelli come me” e “Da qui”), fino al bassista Franco Testa, che è anche autore degli arrangiamenti e produttore artistico del disco (i produttori esecutivi sono Adele Di Palma e Franco Cusolito). La contaminazione be-bop della psichedelica “Govinda” è opera del sax del giovanissimo Francesco Cafiso. Questo autentico “dream team” di musicisti è completato da Giorgio Cocilovo (chitarra), Elio Rivagli (batteria), Pietro Cantarelli (tastiere), Luca Scarpa (pianoforte e tastiere), Claudio Pascoli (sax), Marco Tamburini (tromba) e Roberto Rossi (trombone), ai quali si sono aggiunti come ospiti Riccardo Galardini (chitarra) e Pippo (percussioni) nel brano “La parte migliore di me” e Roberto Gatto alla batteria nel reading “Vidomà r”.
Ufficio Stampa Omar Pedrini: Parole & Dintorni -Resp.:Riccardo Vitanza -Rif.:Manuela Greco
Ultimi Articoli
Bluagata, esce il nuovo album Fra la violenza e la gentilezza
Flea pubblica il suo primo album solista – Honora esce il 27 marzo su Nonesuch Records
Mille — Posologia è il nuovo singolo che apre il 2026 e raddoppia Bologna
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi